RiKy Inviato 23 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2003 A però questa mi mancava bella domanda e utile risposta RiKy :-P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 23 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2003 ...qualcuno ha la red morph qui nel forum? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 23 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2003 La red morph non è altro che il tanto discusso "usumbara red". Io ho uno sling, molto interessante come ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 23 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2003 ok.... ho trovato questo post quote:Originally posted by Andrea Ciao Shiva, si tratta di una specie africana, come tale assai aggressiva, che non disdegna il morso anche a seguito di una semplice operazione di nebulizzazione. Il veleno di questa specie è assai attivo, tanto da potersi validamente sostenere che si tratta di una delle specie dal veleno più pericoloso. Richiede, come la maggior parte dei terricoli africani, condizioni di umidità moderate (io personalmente la tengo tra 65 e 70%) ed una temperatura diurna di 25-27° e notturna di 22-23°. E' piuttosto veloce e sembrerebbe, a differenza della specie Pt.murinus (di cui è una variante cromatica) avere tendenze leggermente più arboricole. Non disdegna infatti di stare appollaiata nella parte più elevata del terrario, giorno e notte, ove costruisce la sua tana e dalla quale esce solamente di notte. E' infatti piuttosto raro, quanto meno per gli esemplari femmina, vederla muoversi all'interno del terrario, di giorno. Si tratta di una specie di dimensioni medio piccole, raggiungendo i 5-6 cm di corpo. Il maschio, più piccolo,allo stadio adulto presenta gli speroni tibiali, necessari per "bloccare" la furia della femmina durante l'accoppiamento. Questo passa senza particolari problemi. La femmina, se ben nutrita, non presenta infatti particolare aggressività nei confronti del maschio, ed è possibile la convivenza per alcuni giorni. Per quanto riguarda la gestazione e il deposito del cocoon, le informazioni di cui dispongo attendono ancora di avere un riscontro nella pratica. Probabilmente questa mattina vi è stata la deposizione, dopo esattamente 77 giorni. Per quanto riguarda gli spiderling, questi si presentano assai attivi sin dalle prime mute. Velocissimi, presentano talvolta abitudini arboricole (vivendo spesso nella parte più elevata del contenitore), specie nelle prime mute.Successivamente tenderanno a far la propria tana nella parte più bassa, utilizzando eventuali materiali di fortuna per rendere il loro rifugio ancor più sicuro. Spero di averti chiarito qualche dubbio e prometto a Matteo che, se ancora non ci avrà pensato qualcun altro, alla schiusa delle uova(spero!) mi impegnerò nel redigere una scheda dettagliata, con tanto di foto. Ciao, Andrea. id="quote">id="quote"> ...[V] mi sembra ancora fuori dalla mia portata per a causa del suo veleno....peccato era davvero un bel ragno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite johnny Inviato 23 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2003 x Matteo:io ho uno spiderling di Usumbara Red Murinus e ancora è troppo piccolo per avere la sua vera colorazione, quindi ti volevo chiedere: ma il murinus non sarebbe quello con le zampe rosse? Ti prego spiegami un pò le differenze di questi esemplari perchè in questo sono un pò ignorante Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 x modok81 Ho un esemplare di Usumbara Red "quasi-adulto" (mancano una, massimo due mute alla maturità). Questa è stata la mia prima trantola...ma se pensi sia troppo presto lascia perdere, effettivamente da adulta è molto nervosa, aggressiva e imprevedibile ;tanto che una sera, mentre Daniela "Krystal" stava inumidendo il substrato, si è lanciata contro lo spruzzino! Dopo averlo gravemente ferito ha tentato la fuga, ma è stata fermata prima che riuscire a far perdere le proprie tracce [] Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 ....il veleno mi spaventa un tantino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 Basta non farsi mordere[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 [:0]caspita non ci avevo pensato.....[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 A parte gli scherzi e per quanto paradossale a dirsi, è tanto semplice quanto complesso farsi mordere da un ragno (qualunque specie esso sia). Se i ragni vengono allevati con le dovute cautele, si evita di maneggiarli, stressarli, spaventarli... ci vuole proprio impegno per farsi mordere anche da specie come Pterinochilus o Poecilotheria. Se si comincia a stuzzicarli (matite, cannucce o simili), a farli innervosire o ancora peggio a spaventarli e se poi, dulcis in fundo, si decide di maneggiarli o ci si fida troppo a mettere le mani nel terrario, ecco che diventa subito molto semplice beccarsi un morso come si deve o una marea di peli, anche da specie tranquille come Brachypelma o Grammostola. E' difficile a volte abituarsi all'idea che i tuoi amici a otto zampe non ti riconoscono (non ti vedono), non ti rispettano, non ti vogliono bene (ma nemmeno male se è per quello) e non impareranno/si abitueranno mai alle tue regole. Superato questo ostacolo mentale tipico nell'uomo, si è già fatto un bel passo in avanti. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 Un applauso a Dany.... [] La passione per un ragno passa prima di ogni altra cosa per l'assoluto rispetto per la sua natura... a volte è facile dimenticarsene, ma è fondamentale. Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 x Dany ...quello che dici è vero però, essendo io un soggetto potenzialmente allergico (non saprei al morso del ragno....ma lo sono ad un'infinità di altre cose)non vorrei che, anche disgraziatamente, a causa di uno shock anafilattico (dovoto alla tossicità del veleno)ci lasciassi le piume!!!!! detto questo specifico che non sono certo il tipo che passa il giorno intero a stuzzicare il mio ospite....rispetto profondamente la sua natura di animale d'attesa e non lo torturo se decide di passare intere giornate sulla cima della sua "tana"! Sono uno studente di veterinaria e il rispetto per gli animali...è innato in me!! ciao Gen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krystal Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 Ti invidio molto perchè anch'io avrei voluto fare veterinaria... ma mi sto attrezzando per vie traverse (purtroppo o per fortuna io mi mantengo da sola e non posso proprio fare a meno di lavorare otto ore... non potrei mai frequentare dei corsi obbligatori[]) Preciso che il mio non era un consiglio diretto a te in particolare, ma un discorso in senso generale che al massimo mirava a tranquillizzarti sul fatto che, con un minimo di oculatezza, non è così semplice farsi mordere (non volevo offenderti o dare per scontata la tua "cattiva fede"). Inoltre il veleno delle tarantole è piuttosto particolare (diciamo al di fuori del nostro contesto naturale), dunque potenzialmente un po' tutti, affezionati allergici e non, dovrebbero temere una reazione pesante[]. Ad ogni modo mi dispiace se ti ho "punto", giuro che non era mia intenzione[] Ciao ciao Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 ...ma no che non me la sono presa[] mi dispiace che tu non possa al momento realizzare i tuoi sogni. comunque non è mai troppo tardi per un colpo di testa...[]a volte, seguire l'istinto, è la cosa più saggia che si possa fare!! ciao ciao gen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Satanika Inviato 24 Gennaio 2003 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2003 Si...non dire queste cose che poi lei molla il lavoro per tornare all'univarsità e tutte le spese di casa ricadono sulle mie spalle !!! [][][] In ogni caso è difficile dire cosa potrebbe accaderti se ti morde un terafoside (a prescindere dalle allergie che puoi avere verso altri insetti)...nella maggior parte dei casi non succede nulla (a parte i problemi più o meno gravi che derivano esclusivamente dal veleno ignettato), ma a volte si può rischiare parecchio... Proca a dare un occhio a questo forum: http://www.arachnopets.com/arachnoboards/ qui c'è una sezione relativa ai morsi. Saluti Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati