Vai al contenuto

Mi presento + info allevamento Poecilotheria

Ospite bacarospo

Messaggi raccomandati

Ospite bacarospo

Ciao a tutti,

sono Fabio da Roma, postai qualche tempo fa sul vecchio forum, dovevo prendere dei ragni ma non se ne fece piu' nulla; ora invece è arrivato il momento fatidico...e cerco un po' di info.

Questi sono i primi ragni...spero' non vi prenda un colpo sapendo che ho scelto Poecilotheria regalis e P.ornata e Pterinochilus murinus(ho scelto questi per diversi motivi), cmq...

Per le Poecilo pensavo a dei terrari verticali con base 20x20 e 30 di altezza(cm), pensate possa andare bene per un adulto di quelle specie(ornata e regalis)???

Molti dicono di non allevare gli spiderling in teche grandi; come mai?

Non potrei accrescerli direttamente li?

Alimentazione spiderling: potendo catturare diversi invertebrati in giardino(no pesticidi e altre amenità quindi), cosa consigliate per le 3 specie che ho citato?

Un ultima cosa...che valori di T e umidità consigliate? Vorrei saperlo da chi già le tiene, ho letto cose in rete e sentito diversi appassionati...ma i consigli non sono mai pochi.(ovviamente mi riferisco sia alle Poecilotheria che allo Pterinochilus, che ripeto essere spiderling).

Grazie e Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Ashuafarm

Ciao FAbio

Ti rispondo solo per le poecilotherie in quanto ne ho in allevamento un bel numero.

Da adulte raggiungono una bella dimensione superando di gran lunga i 20 cm in posizione di riposo.

Io consiglio almeno 25X25X35

Con una temperatura che si aggira intorno ai 24-26 gradi ed un'umidità intorno all'80%

Per le regalis puoi essere meno esigente in umidità apoostandoti sul 70% fluttuante fino all'80.

I piccoli non puoi allevarli gia nel terrario grande per svariaTI MOTIVI. Uno lo perderesti nell'immensità del terrario e nel substrato, non sapendo mai dov'è a non potendogli somministrare del cibo. Due scapperebbe dalle prese d'aria o altro che gia può bastare.

Non mi fiderei dell'Aria di Roma per prendere animaletti in giardino a meno che tu non sia molto in periferia

Rimando ad altri per consigli sulle altre specie

Ciao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

www.ashuafarm.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bacarospo

Ciao,

Ciao FAbio

Ti rispondo solo per le poecilotherie in quanto ne ho in allevamento un bel numero.

---Ok, grazie

Da adulte raggiungono una bella dimensione superando di gran lunga i 20 cm in posizione di riposo.

Io consiglio almeno 25X25X35

Con una temperatura che si aggira intorno ai 24-26 gradi ed un'umidità intorno all'80%

Per le regalis puoi essere meno esigente in umidità apoostandoti sul 70% fluttuante fino all'80.

---Basta nebulizzare o è meglio mettere una vaschetta nella teca?

I piccoli non puoi allevarli gia nel terrario grande per svariaTI MOTIVI. Uno lo perderesti nell'immensità del terrario e nel substrato, non sapendo mai dov'è a non potendogli somministrare del cibo. Due scapperebbe dalle prese d'aria o altro che gia può bastare.

Non mi fiderei dell'Aria di Roma per prendere animaletti in giardino a meno che tu non sia molto in periferia

---Sono molto in periferia:-)

Rimando ad altri per consigli sulle altre specie

Ciao FAbrizio

ciao e grazie ancora,

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Scusami tanto Fabio, ma non riesco a comprendere la tua (come quella di molti altri...) tendenza a voler "catturare" cibo in natura.

Non ritieni che questo sia un lavoro piuttosto "dispendioso"?

In più considera che nel 90% dei casi catturerai animali che, seppur non contaminati(almeno teoricamente...) da pesticidi e prodotti vari, saranno infestati da parassiti esterni come "acari", o, peggio ancora, da parassiti interni come "nematodi".

Ti assicuro che un ragno infestato da "nematodi" nel 99.9% dei casi muore!

Non sarebbe meglio spendere pochi euro (e ti assicuro che sono VERAMENTE pochi...) ed acquistare camole e grilli di allevamento; i quali nellla stragrande maggioranza dei casi sono SANI e di cui puoi controllare l'alimentazione?

Ricordati che il tuo ragno E' ciò che mangia!

Per cui ti invito a riflettere MOLTO accuratamente su questo punto.

Regards.

Diego Nannuzzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bacarospo

---Ciao Diego,

Per cui ti invito a riflettere MOLTO accuratamente su questo punto.

---Grazie dei consigli, accolgo il tuo invito volentieri, probabilmente desistero' nel cibo vivo preso in giardino.

Regards.

Diego Nannuzzi.

---Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, alias Becarospo...

io non vorrei (e diciamo che lo dico per scaramanzia) che la tua "voglia" di tarantole "spettacolari" si trasformasse in tragedia (per i ragni, soprattutto). Le Poecilotheria - secondo me - non sono esemplari adatti a uno che comincia e che - perdonami l'assoluta franchezza - non sa rispondere da solo a domande di questo tipo!

Non vorrei sembrarti cinico, ma temo che tu stia facendo la scelta errata. Comincia con esemplari più semplici... al limite brucerai le tappe in seguito. Ma non comprare la Ferrari se non hai nemmeno la patente.....

Per il resto, ovvero le domande, i precedenti post sono molto chiari e non ho nulla da aggiungere...

BUONA FORTUNA [xx(]

Matteo Grotto

Altra cosa... Che cos'è KALIMANTAN? Se non vuoi specificare la località nessuno ti obbliga, ma così sa un po' di presa per i fondelli. [B)!]

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io te le sconsiglio! Sono veloci ed aggressive(soprattutto P. Ornata) e sembra abbiano anche un veleno piuttosto attivo.

Se ti piacciono le arboricole inizia magari con qualche Avicularia, o se sei piu' attratto dalle colorazioni anche le brachipelma sono bellissime e più "abbordabili"in termini gestionali da parte di un neofita.Occhio solo che posseggono peli urticanti e soprattutto B. auratum(esperienza personale) e anche B. bohemei pare siano molto bombarole...

Pensaci!!

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bacarospo
quote:Originally posted by Matteo Grotto

Ciao Fabio, alias Becarospo...

---Ciao,

io non vorrei (e diciamo che lo dico per scaramanzia) che la tua "voglia" di tarantole "spettacolari" si trasformasse in tragedia (per i ragni, soprattutto).

---La mia non è voglia di ragni spettacolari, è capitata solo questa occasione di prendere gli spiderling delle specie suddette da persone fidate e con un buon prezzo. Li prendo piccoli perché spero di "crescere" con loro. Mi informo sui ragni ormai da un anno e non mi sento uno sprovveduto, nel senso che se ho il dubbio di non poterli saperli gestire, li daro' subito a qualcuno in grado di allevarli meglio. Non prendo quelle specie per farci lo "sborone".

Le Poecilotheria - secondo me - non sono esemplari adatti a uno che comincia e che - perdonami l'assoluta franchezza - non sa rispondere da solo a domande di questo tipo!

---Beh a quel tipo di domande potevo benissimo rispondere da solo, visto che allevo altri animali e un idea me la sono fatta sulle condizioni generali di allevamento degli animali esotici. MA le domande si fanno perché non si finisce mai di imparare dall'esperienza diretta degli altri e per sentire piu' campane.

Non vorrei sembrarti cinico, ma temo che tu stia facendo la scelta errata. Comincia con esemplari più semplici... al limite brucerai le tappe in seguito. Ma non comprare la Ferrari se non hai nemmeno la patente.....

---Staremo a vedere spero per il loro bene di non fare cazzate, è per questo che faccio domande che possono risultare "sceme" non do niente per scontato...e con gli animali esotici mi sono sempre trovato bene facendo cosi. Poi, ti ripeto, se non dovessi essere all'altezza pazienza, daro' via i ragni.

Per il resto, ovvero le domande, i precedenti post sono molto chiari e non ho nulla da aggiungere...

BUONA FORTUNA [xx(]

Matteo Grotto

Altra cosa... Che cos'è KALIMANTAN? Se non vuoi specificare la località nessuno ti obbliga, ma così sa un po' di presa per i fondelli. [B)!]

---Il Kalimantan è la regione meridionale del Borneo. Se da fastidio lo tolgo. Cmq l'ho detto dal primo post di presentazione che sono di Roma, mica è un problema.

****ARACNOFILIA****

id="quote">id="quote">
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto nel mio post, non voglio sembrare cinico, né fare il sarcastico. Ho solo detto che - e lo ripeto - secondo me i Poecs non sono ragni per una persona che non ha mai allevato aracnidi. Punto!

E questo non lo dico solo io, ma i siti di mezzo mondo.

Poi, se credi di essere in grado di sovvertire ogni regola, permetti almeno che esprima il mio parere negativo. Con franchezza. Aggiungendo che:

1. le occasioni si hanno con le vecchie auto, non con le Poecilotheria... secondo il mio modesto parere. Modestissimo.

2. non ho detto di "risponderti da solo", ma, che secondo me, domande piuttosto basilari come queste, forse, erano sintomo di una "impreparazione" ad un certo tipo di ragni. Ma se tu dici che "un'idea te la sei fatta", buon per te.

3. Per il loro bene spero anch'io che tu non "faccia caXXid="red">ate". Ma continuo a dire che la cosa migliore era prima provare con esemplari meno "ostici".... e non mi sembra un consiglio assurdo.

4. Abiti in Borneo? No? Allora scrivi che sei di Roma, per favore. Altrimenti non scrivere nulla.... c'è il forum OFF-TOPIC per scherzare! E qui lo scherzo è graditissimo (anzi!!)! Ma al posto giusto...

Per il resto benvenuto tra noi.

Matteo Grotto

PS: non prendertela a male se ti è sembrato un po' "duro" il topic precedente, ma - cerca di capire - qui si tutelano gli appassionati come anche i ragni e tu, secondo me (permetti che lo dica), hai preso la strada un po' contromano. Per il resto, sei liberissimo e siamo felici che tu sia qui con noi.

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bacarospo
quote:Originally posted by Matteo Grotto

---Ciao,

Come ho detto nel mio post, non voglio sembrare cinico, né fare il sarcastico. Ho solo detto che - e lo ripeto - secondo me i Poecs non sono ragni per una persona che non ha mai allevato aracnidi. Punto!

---Non devi puntalizzarlo. Ho capito come la pensi in merito...e rispetto la tua opinione.

E questo non lo dico solo io, ma i siti di mezzo mondo.

Poi, se credi di essere in grado di sovvertire ogni regola, permetti almeno che esprima il mio parere negativo. Con franchezza.

---Ci mancherebbe.

Aggiungendo che:

1. le occasioni si hanno con le vecchie auto, non con le Poecilotheria... secondo il mio modesto parere. Modestissimo.

---Magari per te non esistono occasioni, per me si. Perché girare per Roma è trovare ragni ridotti una pezza a 70 euro non è confortante.

2. non ho detto di "risponderti da solo", ma, che secondo me, domande piuttosto basilari come queste, forse, erano sintomo di una "impreparazione" ad un certo tipo di ragni. Ma se tu dici che "un'idea te la sei fatta", buon per te.

---Nessun nasce imparato. L'idea me la sono fatta è vero ma ripeto...non do nulla per scontato. Sbaglio?

3. Per il loro bene spero anch'io che tu non "faccia caXXid="red">ate". Ma continuo a dire che la cosa migliore era prima provare con esemplari meno "ostici".... e non mi sembra un consiglio assurdo.

---Assolutamente no. Non ho mai scritto che si trattava di un consiglio assurdo. Anzi, ho solo argomentato la mia scelta con dei motivi che ritengo giusti per me...poi posso sempre sbagliare(e la % è alta quando si comincia qualcosa per la prima volta), in tal caso i ragni andranno in ottime mani.

4. Abiti in Borneo? No? Allora scrivi che sei di Roma, per favore. Altrimenti non scrivere nulla.... c'è il forum OFF-TOPIC per scherzare! E qui lo scherzo è graditissimo (anzi!!)! Ma al posto giusto...

---Ok...se queste sono le regole mi adeguo.

Per il resto benvenuto tra noi.

---Grazie

Matteo Grotto

PS: non prendertela a male se ti è sembrato un po' "duro" il topic precedente, ma - cerca di capire - qui si tutelano gli appassionati come anche i ragni e tu, secondo me (permetti che lo dica), hai preso la strada un po' contromano. Per il resto, sei liberissimo e siamo felici che tu sia qui con noi.

****ARACNOFILIA****

id="quote">id="quote">
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

Bhe per trovae ragni buoni a Buon prezzo puoi rivolgerti a noi o nel mercatino

Sono sicuro che troverai quel che fa per te via Etere

Ti consigli, se compri in negozi, di stare attento alla loro preparazione

CIao Fabrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

www.ashuafarm.it

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

.....approfitto di questo topic

vorrei sapere perchè il ragno in foto è presentato come Pterinochilus murinus....

ptemurinus05.jpg

....mentre in altri siti il ragno che va sotto questa denominazione ha ben altro aspetto.....

pt-murinus.jpg

essendo molto interessato al primo come prossimo ragno (la lotta è tra questo e la Chromatopelma) volevo vederci più chiaro in modo da raccogliere informazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambe due Pterinochilus murinus!

il primo è la variante di livrea "red morph"... il secondo, no...

Teo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti