Lori237 Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2022 Data: 27/08/2022 - 10:00 Luogo: Pavia (PV) Posizione/Micro-habitat: Sulle sponde del Ticino, tra le pietre in una zone di secca. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno a tutti! Chiedo conferma per l'identificazione di questo giovane esemplare che a me sembra essere Arctosa cinerea. L'ho rinvenuto durante una sessione fotografica tra le rocce di una zona di secca sulle sponde del Ticino, poco lontano dalla città di Pavia. Nella stessa zona erano presenti molti esemplari simili, Presumibilmente della stessa specie. Ringrazio per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2022 A me sembra Pardosa wagleri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2022 Anche a me pare più una Pardosa. Hai una foto dove si veda il ragno per intero e si possa valutare il rapporto tra la lunghezza delle zampe e del corpo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2022 Il genere Pardosa per me è sicuro, Arctosa e Alopecosa (generi somiglianti, in qualche modo) non hanno spine così lunghe e dritte sulle tibie posteriori ma solo su tutti i femori. Xerolycosa a volte le presenta, ma non mi sembra proprio che il ragno in foto appartenga a tale genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lori237 Inviato 9 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2022 1 ora fa, elleelle ha scritto: Anche a me pare più una Pardosa. Hai una foto dove si veda il ragno per intero e si possa valutare il rapporto tra la lunghezza delle zampe e del corpo? Purtroppo non ho altre foto, l'esemplare è fuggito sotto le pietre prima che potessi fotografarlo per bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati