beevirgo Inviato 30 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2022 Data: 30/8/2022 - 21:00 Luogo: Como (CO) Posizione/Micro-habitat: Stipite della porta del bagno Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ciao a tutti, sono alcune sere che ne incontro diversi in casa, regolarmente li trasporto fuori, tant'è che ad un certo punto mi sono anche domandato se fossero sempre gli stessi che risalgono tre piani per rientrare in bagno. Considerato che sono anni che li vedo e sono sempre gli stessi immagino sia un ragno comune, leggendo sul vostro bel sito proverei anche a dire che si tratta di Zoropsis spinimana. Nelle foto i peli sulle gambe anteriori si possono intravvedere/intuire. Alcune foto aggiuntive: album Abito molto vicino al bosco. In questo caso la finestra era leggermente aperta. Mi ha stupito che una ventina di minuti dopo aver fatto le foto ne abbiamo trovato un altro in una stanza diversa. E, come dicevo poco più sopra, sono diverse sere che li imprigiono nel bicchiere per poi "buttarli" dal balcone. Nel frattempo ho potuto prendere una certa confidenza perché vedo che durante "la cattura" stanno assolutamente immobili. Inoltre durante la notte che passano nel bicchiere spesso si dispongono in maniera da avvicinare tutte le zampe e tenerle allungate risultando così molto più lunghi e stretti. Mi incuriosisce la differenza di percezione: sono anni che mia moglie si spaventa per questi ragni, mi chiama dicendo che c'è un ragno enorme (tant'è che io stesso mi aspetto di trovare qualcosa grande come una mano) per poi trovare sempre questi signori, che seppur scuri, ormai riconosco come sempre li stessi e nell'insieme assolutamente mansueti. Questa sera però mia moglie mi ha detto... ma son sempre gli stessi? 🙂 Ora, dopo aver fatto il gradasso 🙂 spero tanto che di aver riconosciuto i ragni in maniera corretta. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2022 22 minuti fa, beevirgo ha scritto: si tratta di Zoropsis spinimana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beevirgo Inviato 31 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2022 Grazie mille per la conferma! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Speed Inviato 1 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2022 Bellissima foto, complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beevirgo Inviato 1 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2022 Grazie Davide! Devo dire che essendo la modella/modello (non so distinguere se è un lui o una lei) molto educata è stato facile! 🙂Ne avevo fatte anche altre: album, ma quella pubblicata penso sia la più bella, sì. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Speed Inviato 5 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2022 Si tratta di un maschio, in quanto ha i piedipalpi anteriori gonfi e addome piccolo e zampe lunghe 😊 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2022 Non direi che siano ragni mansueti. Tutti i ragni tendono a scappare se minacciati, ma questo è uno dei pochi che può reagire minacciando di mordere (soprattutto le femmine). Comunque, di solito minaccia soltanto, e, anche se mordesse, l'effetto del veleno è blando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati