ilbrig4nte Inviato 11 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2022 Data: 11/8/2022 - 1:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: al suolo Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Un saluto al forum. Trovato stanotte, verso l'una e venti, errante in un grosso spiazzo alla periferia del paese (800 m), mentre finivo l'ultima birra al termine del concerto dei Pink Sonic, ottima tribute band veneta dei Pink Floyd. L'area è delimitata dalle tipiche siepi dei giardini pubblici, da vari tipi di alberi e dalla strada provinciale. Fino a qualche ora prima aveva piovuto in modo consistente. Lì per lì ho pensato ad un altro effetto speciale dello show o ad un effetto collaterale della serata 👽, ma sono stato riportato alla realtà dal grido di mia moglie "Raffi, c'è un enorme, brutto e nero ragno che cammina davanti ai tuoi piedi". Mi sono subito scrollato di dosso Syd Barrett, ho impugnato il mio RedMi e ho iniziato a fotografare il bestione (quasi 3 cm BL), dimenticandomi però (questo sì, sicuro effetto collaterale ) di azionare il flash. Perciò le foto fanno un poco schifo. Dopo qualche ricerca, sarei orientato verso Cteniza sp. (maschio o femmina?), e per le sue notevoli dimensioni sauvagesi. Ma non ho mai incontrato esemplari del genere, quindi spero che il Presidente @00xyz00, cui rinnovo qui gli auguri di buon compleanno, e gli altri esperti del forum sappiano dirmi a quale genere e specie appartiene questo ragno "psichedelico". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 11 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2022 Sicuramente non Cteniza sp. maschio per via dei pedipalpi lunghi che qua sono assenti. Essendo errante potrebbe quindi essere un maschio di Amblyocarenum sp. (il genere è stato rinominato se non sbaglio). Se ci sono state piogge in quel giorno potrebbe anche essere una femmina uscita per allagamento della tana ma la femmina dovrebbe avere un aspetto molto più tozzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2022 Allora, dopo la risposta di Diego ho fatto qualche altra ricercuzza basata sulla disposizione oculare del mio ragno, che si nota abbastanza chiaramente nella terza foto. Da profano di ragni botola a me sembra che tale disposizione non corrisponda né con Cteniza né con Amblyocarenum. È invece molto simile a quella di un genere di ragni diffuso solo in Grecia e Turchia (ma ciò non sarebbe un problema): Cyrtocarenum. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2022 Il 11/8/2022 at 12:54, Darko ha scritto: potrebbe quindi essere un maschio Anche a me dà l'impressione di un maschio, certo se si potessero "migliorare" le foto ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 27 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2022 Non si riesce proprio ad identificare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2022 Potrebbe essere Nemesia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 8 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Qua ci vorrebbe @Marco Colombo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Ho letto tempo fa il suo lavoro su Amblyocarenum nuragicus. Non ho mai avuto modo di averci a che fare. Non credo passi di qui, manca dal forum dal 2014. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Colombo Inviato 8 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Ciao! Mi è arrivata mail con la notifica del tag altrimenti mi sarebbe sfuggita, leggo ogni tanto il forum comunque 😊 non si può andare oltre Amblyocarenum sp. purtroppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2022 1 ora fa, Marco Colombo ha scritto: non si può andare oltre Amblyocarenum sp. Ciao Marco, piacere di leggerti sul forum e grazie per la determinazione. Il tuo fermarti al genere lascia supporre che oltre a doleschalli, l'unica riportata per il continente dal Catalogo, potrebbero esserci specie non ancora descritte. Peccato non aver potuto catturare questo ragno. E' un maschio, come dice Diego? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Colombo Inviato 8 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Sì maschio! Mi fermo ad sp. perché essendo un genere poco studiato potrebbe essere sì che ce ne sia più di una specie in zona, ma anche che magari in fondo siano tutti la stessa zuppa, plot twist 🤣 senza dati è difficile esprimersi sensatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2022 Grazie ancora Marco, sei stato chiaro e gentilissimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati