Jump to content

Gorgoglione (MT) - Cheiracanthium mildei

Recommended Posts

Data: 5/5/2022 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: in campagna
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Un saluto al forum.

Questo ragno (8 mm) era nel suo vistoso involucro di tela sotto un altare in pietra all'esterno di una chiesa di campagna (950 m). Intorno vegetazione bassa, qualche abete e pino; più in basso campagna.

E' Cheiracanthium mildei femmina adulta?

Grazie.

2022_05_05-17_19_34_43956.jpg

2022_05_05-17_19_48_e57f9.jpg

2022_05_05-17_20_05_56ce7.jpg

2022_05_05-17_20_13_4db25.jpg

7 ore fa, elleelle ha scritto:

Mi lasciano in po' perplesso i cheliceri rossicci, e la "grana" che si intravede nell'opistosoma. 🙄

Si, in effetti - stando alle foto sui siti affidabili - i cheliceri della femmina adulta di mildei sono scuri. Non mi preoccupa invece la granulazione, presente in alcuni esemplari postati sul sito francese.

E a proposito di questo sito, c'è una foto nella gallery di un ragno uguale al mio, stessi cheliceri, determinato come Cheiracanthium sp.. Volevo leggere i commenti ma purtroppo il clic mi porta ad un thread diverso.

Io non conosco mildei nei suoi stadi di crescita e non riesco a capire dall'epigino se il mio ragno è maturo o no. Perché se maturo, con quei cheliceri non credo sia mildei.

Dopo qualche altra ricerca, credo proprio che il mio ragno sia mildei femmina subadulta, per via del colore dei cheliceri (negli immaturi sono scuri solo distalmente) e dell'epigino che sembra essere non ancora del tutto formato.

Sono seccato, neanche questo è adulto.

• Pepsis changed the title to Gorgoglione (MT) - Cheiracanthium mildei