ilbrig4nte Posted May 5, 2022 Report Share Posted May 5, 2022 Data: 5/5/2022 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: in campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Questo ragno (8 mm) era nel suo vistoso involucro di tela sotto un altare in pietra all'esterno di una chiesa di campagna (950 m). Intorno vegetazione bassa, qualche abete e pino; più in basso campagna. E' Cheiracanthium mildei femmina adulta? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 7, 2022 Report Share Posted May 7, 2022 Mi lasciano in po' perplesso i cheliceri rossicci, e la "grana" che si intravede nell'opistosoma. 🙄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 7, 2022 Author Report Share Posted May 7, 2022 7 ore fa, elleelle ha scritto: Mi lasciano in po' perplesso i cheliceri rossicci, e la "grana" che si intravede nell'opistosoma. 🙄 Si, in effetti - stando alle foto sui siti affidabili - i cheliceri della femmina adulta di mildei sono scuri. Non mi preoccupa invece la granulazione, presente in alcuni esemplari postati sul sito francese. E a proposito di questo sito, c'è una foto nella gallery di un ragno uguale al mio, stessi cheliceri, determinato come Cheiracanthium sp.. Volevo leggere i commenti ma purtroppo il clic mi porta ad un thread diverso. Io non conosco mildei nei suoi stadi di crescita e non riesco a capire dall'epigino se il mio ragno è maturo o no. Perché se maturo, con quei cheliceri non credo sia mildei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 8, 2022 Author Report Share Posted May 8, 2022 Dopo qualche altra ricerca, credo proprio che il mio ragno sia mildei femmina subadulta, per via del colore dei cheliceri (negli immaturi sono scuri solo distalmente) e dell'epigino che sembra essere non ancora del tutto formato. Sono seccato, neanche questo è adulto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted May 8, 2022 Author Report Share Posted May 8, 2022 Grazie per la conferma della specie Alessandro. Dunque così son fatte le femmine subadulte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts