Jump to content

Anagraphis sp. con disabilità

Recommended Posts

Sto allevando questo Anagraphis da circa un anno e mezzo, e, un paio di mesi fa, è successa una cosa strana.

Improvvisamente, senza un motivo apparente, le due zampe mediane dal lato destro non funzionavano più, come paralizzate.

Il ragno camminava con difficoltà trascinandole, ma, essendo passive, si impigliavano sul terreno ostacolandolo nei movimenti.

All'inizio ho pensato che fosse un'avvisaglia della fine del ciclo vitale; una specie di "ictus", ma non era così. 

Dopo due mesi il ragno è ancora vivo, le zampe sono ancora paralizzate, ma non sono cadute.

E' ancora vivace e, se gli metto una lepisma nel terrario, si mette subito in caccia. Però, con quell'handicap. ha grosse difficoltà a catturarla. Mentre prima la prendeva al primo, massimo secondo, tentativo, ora ci risce al decimo, ed appare piuttosto frustrato.

Cosa sta succedendo?

2022_03_26-18_13_06_60c12.jpg

2022_03_26-18_14_02_f3be3.jpg

2022_03_26-22_03_22_a0281.jpg

Ciao Luigi, alla tua domanda non so rispondere, però c'è una cosa che voglio chiederti: dove hai "prelevato" il ragno?

Dal Catalogo risulta descritta per l'Italia (Sardegna) solo la specie ochracea! E i record risalgono al 2021:

https://www.araneae.it/species/anagraphis-ochracea/3354/

Forse sarebbe il caso, magari dopo la sua morte, fare esaminare l'Anagraphis:4fuu9h1:

Infatti, mi sono fermato al genere.

I nostri "big" hanno cercato di chiarire se pallida e ochracea sono in sinonimia, ma non è chiaro, anche perché gli olotipi non si trovano.

La mia domanda era rivolta a quelli che allevano ragni.