Jump to content

Silhouettella loricatula è un predatore specializzato in psocotteri?

Recommended Posts

Sulhouettella loricatula è un ragnetto sui 2mm di corpo che trovo spesso sotto le cortecce degli eucalipti e sotto le pietre.

Normalmente si trova in colonie anche numerose (anche decine di individui) dove ciascuno ha il proprio sacco protettivo fatto di ragnatela sottile.

Non si tratta di colonie in svernamento, perché i singoli individui si mettono quasi subito in movimento per andare a nascondersi di nuovo, e, cosa inaspettata per me, durante il percorso non disdegnano di predare gli animaletti che incontrano - per lo più psocotteri del genere Liposcelis - che poi si portano dietro.

Nelle mie foto si vedono alcuni soggetti diversi nell'atto di catturare o di portarsi dietro uno psocottero, e si verde anche, intorno alla colonia dei ragni, un vero cimitero di psocotteri svuotati.

Sembra che siano dei predatori specifici e che stabiliscano le loro colonie in adiacenza alle colonie di psocotteri.

2022_02_26-08_40_42_b0b7f.jpg

2022_02_26-08_41_03_d1ff1.jpg

2022_02_26-08_41_27_d8e36.jpg

2022_02_26-08_41_51_7b7ce.jpg

2022_02_26-08_42_36_d1667.jpg

2022_02_26-08_42_53_2414b.jpg

2022_02_26-08_43_13_b0029.jpg

Penso che li puoi trovare anche tu. Gli ambienti più favorevoli sono le cortecce di eucalipto scollate dal tronco, ma anche le cortecce di platani e pini, sebbene con meno frequenza.

Quanto alle pietre, vanno bene quelle che si trovano in mezzo a erba e detriti, ma, soprattutto, le pietre poste sopra un'altra pietra, che formano un'intercapedine di pochi mm.

Non è facile vederli ad occhio nudo quando stanno fermi. Io, più di una volta, li ho rilevati osservando la foto sul PC, oppure attraverso il mirino della macchina fotografica, puntata per altri scopi.

Allego la foto di una colonia numerosa accanto ad un Rhyparochromus o simile, per dare un'idea delle dimensioni. Purtroppo, sull'opistosoma rigido e lucido, si vede riflessa l'immagine del flash ..... 

2022_02_26-10_26_09_7c719.jpg

33 minuti fa, elleelle ha scritto:

Quanto alle pietre, vanno bene quelle che si trovano in mezzo a erba e detriti, ma, soprattutto, le pietre poste sopra un'altra pietra, che formano un'intercapedine di pochi mm.

Ci sto provando, ma finora niente. Solo Titanoeca, Textrix e Drassodes.

33 minuti fa, elleelle ha scritto:

Gli ambienti più favorevoli sono le cortecce di eucalipto scollate dal tronco, ma anche le cortecce di platani e pini

Purtroppo qui niente eucalipti né platani. E nell'unica pineta da me visitata ... non ne parliamo.