Thundra74 Inviato 15 Febbraio 2022 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2022 ieri mi sono accorto che il mio termostato analogico economico ( economico il @#%%0 lho pagai in negozio 60€ )dopo un lustro di servizio ha dato forfait penso si sia guastato il relè ma è tutto saldato lo taglierò col dremel ma non sono sicuro di recuperarlo Me ne sono accorto mentre alimentavo le mie Tenebrio molitor che erano stranemente calme, la temperatura era scesa a 17°C ,per fortuna controllo spesso le tarme con la pistola ad infrarossi perche le bastarde si auto scaldano molto facilmente se sono troppe ed il substrato è troppo spesso ma queste sono immortali tanto che d'estate ne metto sempre un po nel frigo per rallentarle e ne muoiono pochissime , anzi ne muoiono di piu quando le temperature estive salgono oltre i 30. per fortuna che i ragni li sta tenendo un mio amico a casa sua con i suoi in attesa che si calmino le acque e isteria 😑 Adesso ho tamponato col tappetino piccolo da 14watt attaccato direttamente alla rete sempre acceso riesce a tenere le larve tra i 17 ei 22°C a seconda della temperatura del locale) prima c'era un tappetino da 45watt che faceva piu on off durante il giorno e tenevo le larve 25°C. Volevo qualche parere su qualche termostato con sonda digitale con cui vi trovate bene . Non sono pratico di arduino quindi vorrei evitare questa complicazione ma siccone la vostra risposta potrebbe servire ad altri utenti che leggeranno il post sentitevi liberi. Su internet ho trovato 4 modelli interessanti . il primo è un termostato con sonda stc-1000 ( varie marche)da incasso ( sembra un modulo industriale ma non è ne PR-DIN ne TR35 e non so dove incastrarlo) da cablare completo 20€ sonda dichiarata impermeabile il secondo è una scatoletta xh-3001 ( varie marche) stesse funzionalita del precedente 12€ stessa necessita di cablaggio Gli ultimi 2 sono di InkBird noto marchio cinese dei termostati e precisamente il 306T ed il 308 prezzo entrambi 38€, entrambi sonda NTC non sommergibile ( ci sono modelli appositi per acquari alla bisogna) il 306T ha 2 relè indipendenti riscaldamento separati con ciclo circadiano impostabile ( Luci? o ciclo termico notte giorno) il 308 ha 2 relè uno riscaldamento uno cooling. penso che non utilizzerò mai la funzione cooling del 308 neanche in futuro quando sposterò tutto in cantina dove le temperature con 40 °c fuori non superano i 29°c ed anche perche non saprei cosa collegare per raffreddare sicuramente non un condizionatore forse una peltier Il 306T con il ciclo circadiano lo trovo interessante per la gestione dei led in previsione dei terrari con muschio e potos penso che sia la scelta piu giusta per me mi pare tutti i termostati che ho analizzato abbiano la possibilita di tarare la temperatura . il mio era off di 3 gradi e compensavo regolandomi con un termometo ad alcool appoggiato dentro con le tarme però l offset non è mai cambiato durante lgli anni di vita quindi era usabile ma sarebbe meglio indicasse preciso non ho riportato le potenze gestite da tutii ma sono ampiamente superiori a quanto utilizzo io ( max 100watt) per ora sarei piu propenso ai prodotti inkbird perche pronto uso ma non ho idea della qualita offerta oltre le recensioni che posso leggere su amazon. Sicuramenti esistono termostati migliori ma non mi sento di spendere piu di 50 € Grazie a tutti coloro mi daranno un loro parere Nota per gli amministratori del forum secondo me manca una sezione dedicata a terrari, substrati , riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 16 Febbraio 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2022 Onestamente io con i termostati mi sono sempre trovato meglio con i più economici XD Ti consiglio di usare anche io i pronto uso e vedere come vanno, dopo di chè si fa sempre in tempo a tarare il tiro 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thundra74 Inviato 18 Febbraio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2022 alla fine prendero il modello ink bird ITC-306T wifi con probe NTC non submergibile (🤔 italiano vade retro) differente da quella in plastica per acquari. Lho trovato in italia per una 30€ di euro sulla baia da un venditore cinese ad un prezzo un po troppo buono ( amazon sta a 56€) spero non sia una fregatura ma le recensioni sono molte, positive ed è professional da alcuni anni ed offre possibilita di reso 30d questo modello il ITC 306T wifi permette di fare il pairing con l'apposita app solo sulla rete 2,4ghz ma questo non e un difetto e mi pare esista anche un server per poter accedere alla periferica anche da internet . Dispone di 2 relè entrambi dedicati al riscaldamento di cui almeno uno temporizzabile forse entrambi ma la sapro solo dopo che mi sarà arrivato. La temporizzazione credo limitata a 2 fasi al giorno nasce come prodotto specifico per rettili ed è utile per simulare il ciclo notte giorno. utile anche per il muschi e piante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thundra74 Inviato 22 Febbraio 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2022 ERRATA CORRIGE : è finalmente arrivato il InkBird 306T-wifi EU ntc probe preso sulla baia a 31,7€ sped gratis dall'italia ma venditore cinese Allora il termostato è arrivato ma devo fare alcune precisazioni . Il termostato in questione è dotato di 2 prese schuko ma a differenza del 308 non sono pilotate da 2 relè con logiche separate ma sono entrambe pilotate dallo stesso relè quindi entrambe ON o entrambe OFF Questo termostato puo essere impostato in modalità solo temperatura oppure in modalita temporale. La modalita solo temperatura non richiede approfondimenti , si può impostare un delta T di isteresi , calibrare la sonda etc. Nella modalita temporale si possono impostare 2 cicli A e B delimitati dai 2 orari ad esempio 8:00 -18:00 ed impostare 2 diverse temperature tra ciclo A 8:00-18:00 e ciclo B 18:00-8:00 ). le temperature dei 2 cicli devono essere differenti . Il modello che ho preso è wifi praticamente una volta scaricata l'app dal play store (inkbird Pro) basta registrarsi seguire la guida collegare il termostato ad una presa e finire la configurazione . Poi si fa tutto via App comodissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati