Vai al contenuto

termostato bruciato scelta nuovo

Messaggi raccomandati

ieri mi sono accorto che il mio termostato analogico  economico ( economico il @#%%0 lho pagai in negozio 60€ )dopo un lustro di  servizio ha dato  forfait  penso si sia guastato il relè  ma è tutto saldato lo taglierò col dremel ma non sono sicuro di recuperarlo

Me ne sono accorto  mentre alimentavo le mie Tenebrio molitor  che erano stranemente calme, la temperatura era scesa a 17°C  ,per fortuna controllo spesso le tarme con la pistola ad infrarossi  perche le bastarde si auto scaldano molto facilmente  se sono troppe ed il substrato è  troppo spesso ma queste sono immortali  tanto che  d'estate  ne metto sempre un po nel frigo per rallentarle e ne muoiono pochissime , anzi ne muoiono di piu quando le temperature estive salgono oltre i 30.

per fortuna che i ragni li sta tenendo un mio amico a casa sua con i suoi in attesa che si calmino le acque e isteria 😑

Adesso ho tamponato col tappetino piccolo da 14watt  attaccato direttamente alla rete sempre acceso riesce a tenere le larve tra i 17 ei 22°C  a seconda della temperatura del locale) prima c'era un tappetino da 45watt che faceva piu on off durante  il giorno  e tenevo le larve  25°C.

Volevo qualche parere su qualche termostato con sonda digitale  con cui vi trovate bene .

Non sono pratico di arduino  quindi vorrei evitare questa complicazione   ma siccone la vostra risposta potrebbe servire ad altri utenti  che leggeranno il post  sentitevi liberi.

Su internet ho trovato  4 modelli interessanti  .

il primo è  un termostato con sonda  stc-1000 ( varie marche)da incasso ( sembra un modulo industriale  ma non è ne PR-DIN  ne TR35 e non so dove incastrarlo) da cablare completo 20€ sonda dichiarata impermeabile

il secondo è una scatoletta  xh-3001 ( varie marche) stesse funzionalita del precedente  12€ stessa necessita di cablaggio  

Gli ultimi 2 sono di  InkBird  noto marchio cinese  dei termostati e precisamente il 306T ed il 308 prezzo entrambi 38€, entrambi sonda NTC non sommergibile ( ci sono modelli appositi per acquari alla bisogna)

il 306T  ha 2 relè  indipendenti riscaldamento separati con ciclo circadiano impostabile ( Luci? o ciclo termico notte giorno)

il 308 ha 2 relè uno riscaldamento uno cooling.

penso che non utilizzerò mai la funzione cooling  del 308 neanche in futuro quando sposterò tutto in cantina dove le temperature con 40 °c fuori non superano i 29°c ed anche perche non saprei cosa collegare per raffreddare sicuramente  non un condizionatore  forse una peltier  

Il 306T con il ciclo circadiano lo trovo interessante  per la gestione dei led in previsione dei terrari con muschio e potos penso che sia la scelta piu giusta per me

mi pare tutti i termostati che ho analizzato abbiano la possibilita di tarare la temperatura  . il mio era off di 3 gradi e compensavo  regolandomi con un termometo ad alcool appoggiato dentro con le tarme  però  l offset non è mai cambiato durante lgli anni di vita  quindi era usabile ma sarebbe meglio indicasse preciso

non ho riportato le potenze gestite  da tutii ma sono ampiamente superiori a quanto utilizzo io ( max 100watt) 

per ora sarei piu propenso ai prodotti inkbird  perche pronto uso   ma non ho idea della qualita offerta  oltre le recensioni che posso leggere su amazon.

Sicuramenti esistono termostati migliori  ma non mi sento  di spendere  piu di 50 €

Grazie a tutti coloro  mi daranno un loro parere

Nota per gli amministratori del forum  secondo me manca una sezione dedicata  a terrari, substrati , riscaldamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente io con i termostati mi sono sempre trovato meglio con i più economici XD 

Ti consiglio di usare anche io i pronto uso e vedere come vanno, dopo di chè si fa sempre in tempo a tarare il tiro ;)

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine prendero il modello ink bird ITC-306T wifi con probe NTC  non submergibile (🤔 italiano vade retro) differente da quella in plastica per acquari.

Lho trovato in italia per una 30€ di euro sulla baia   da un venditore cinese  ad un prezzo un po troppo buono ( amazon sta a 56€) spero non sia una fregatura  ma le recensioni sono molte, positive ed è professional da alcuni anni ed offre possibilita di reso 30d

questo modello il ITC 306T wifi permette di fare il pairing con l'apposita app solo sulla rete 2,4ghz ma questo non e un difetto e mi pare esista anche un server per poter accedere alla periferica anche da internet  .

Dispone di 2 relè  entrambi dedicati al riscaldamento  di cui almeno uno temporizzabile   forse entrambi ma la sapro solo dopo che  mi sarà arrivato.

La temporizzazione credo  limitata  a 2 fasi al giorno   nasce come   prodotto specifico per rettili ed è  utile per simulare il ciclo notte giorno. utile anche per il muschi e piante

Link al commento
Condividi su altri siti

ERRATA CORRIGE :

è finalmente arrivato il InkBird 306T-wifi EU ntc probe preso sulla baia a 31,7€ sped gratis  dall'italia ma venditore cinese

Allora il termostato è arrivato ma devo fare  alcune precisazioni .

Il termostato in questione è dotato di 2 prese schuko ma a differenza del 308 non sono pilotate da 2 relè con logiche separate   ma sono entrambe pilotate dallo stesso relè quindi entrambe ON o entrambe OFF

Questo termostato puo essere impostato in modalità solo temperatura oppure in modalita temporale.

La modalita solo temperatura non richiede approfondimenti , si può impostare un delta T di isteresi , calibrare la sonda etc.

Nella modalita temporale si possono impostare 2 cicli A e B delimitati dai 2 orari  ad esempio 8:00 -18:00  ed impostare 2 diverse temperature tra ciclo A 8:00-18:00  e ciclo B 18:00-8:00  ). le temperature dei 2 cicli devono essere differenti .

Il modello che ho preso è wifi praticamente una volta scaricata l'app dal play store  (inkbird Pro) basta registrarsi seguire la guida collegare il termostato ad una presa e finire la configurazione .

Poi si fa tutto via App comodissimo

Link al commento
Condividi su altri siti