Vai al contenuto

Milano (MI) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Data: 9/2/2022 - 23:00
Luogo: Milano (MI)
Posizione/Micro-habitat: Dietro il cuscino
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

2022_02_09-10_01_13_1f2ad.jpg

2022_02_09-10_01_39_c6e76.jpg

Salve a tutti, ho trovato questo ragno dietro il mio cuscino... Premetto che ho catturato il ragno e l'ho messo in una scatola del gelato, infatti la seconda foto è di questa mattina (credo sia morto). Vorrei sapere di che ragno si tratta, se si tratta di ragni solitari, quindi un unico individuo, insomma un po' tutto ciò che si potrebbe sapere attraverso queste due foto.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Quindi è il ragno comunemente chiamato "Ragno violino". Ma cosa dovrei fare? Non l'avevo mai visto fino ad ora, e ritrovarselo dietro il cuscino del letto dopo esserci stato quasi mezz'ora per una videochiamata mi spaventa abbastanza. Secondo lei ci potrebbero essere altri individui?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, elleelle ha scritto:

Possibile. Di solito in una casa o non ce ne sono affatto o ce ne sono più di uno.

Consigliabile cercare dietro e sotto i mobili e negli eventuali sgabuzzini ..... e fare le videochiamate in piedi.😉

Io vivo a Milano in un monolocale di 28mq.. apro la finestra un'oretta la mattina per ricircolo di aria.. è possibile che sia entrato per questo motivo? O ci ho convissuto e non mi sono mai accorto della sua presenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, elleelle ha scritto:

Improbabile che sia entrato la mattina dalla finestra. Sono notturni. Più probabile che si sia infilato sotto la porta, o che fosse lì da tempo. Sono ragni longevi.

Ma c'è la possibilità che ce ne sia solo uno? Io ho timore a mettermi sotto le coperte, il fatto che io l'abbia trovato dietro il mio cuscino mi fa rabbrividire, pur avendo una quasi passione per i ragni.. ho tolto le coperte e le ho controllate, ma la mia paura è che avendo il letto una scaffalatura sottostante, potrebbe aver nidificato lì, non so.. non ho mai avuto terrore dei ragni, ma questa situazione mi manda in ansia.. ho controllato gli angoli, nei mobili, ma non c'è traccia di ragnatela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ragnatele di Loxosceles sono poco visibili. Un piccolo telo aderente che ricopre una superficie di legno o muro o altro. Devi cercare direttamente il ragno.

Se la situazione ti preoccupa puoi mettere per terra a bordo muro qualche tavoletta spalmata di colla per topi (strato sottile). Se ci sono ragni che se ne vanno in giro la notte può darsi che ci restino incollati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, elleelle ha scritto:

Le ragnatele di Loxosceles sono poco visibili. Un piccolo telo aderente che ricopre una superficie di legno o muro o altro. Devi cercare direttamente il ragno.

Se la situazione ti preoccupa puoi mettere per terra a bordo muro qualche tavoletta spalmata di colla per topi (strato sottile). Se ci sono ragni che se ne vanno in giro la notte può darsi che ci restino incollati. 

Il ragno io l'ho catturato e ucciso.. ma ho paura che ce ne siano altri..

Comunque è possibile che in seguito a lavori al piano terra del palazzo in cui vivo, abbiano toccato il suo "nido", e questo in seguito si sia spostato e si sia infilato dentro casa, ma io comunque vivo al secondo piano.. non so è una ipotesi che mi è venuta in mente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi controllando i vari punti della casa ho trovato il "cadavere" di un moscone ucciso almeno 15 giorni fa ancora intatto.. possibile che il ragno non l'abbia toccato di striscio? Tra l'altro in una posizione molto vicina al ritrovamento del ragno.. mi fa pensare che sia entrato da poco in casa.. non so.. le mie sono supposizioni dettate forse dalla paura e dall'ansia..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Milano (MI) - Loxosceles rufescens