Lori237 Posted January 19, 2022 Report Share Posted January 19, 2022 Data: 19/1/2022 - 12:00 Luogo: Pavia (PV) Posizione/Micro-habitat: Appartamento piano terra Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Ciao a tutti! Chiedo aiuto nell'identificazione di questo esemplare. Mi sembra una Steatoda nobilis ma ho dei dubbi. Scusate le foto di scarsa qualità ma è veramente piccolo. Grazie a tutti.✌️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted January 19, 2022 Report Share Posted January 19, 2022 Ciao Lorenzo, presumo che il ragno sia ancora con te. Se è così, prova a fare delle foto migliori e con uno sfondo possibilmente bianco (tipo in un piatto), in queste io vedo tutto in scala di grigi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted January 19, 2022 Report Share Posted January 19, 2022 Immagino tu abbia in mente Sardinidion blackwalli, ma lo dico più che altro per esclusione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lori237 Posted January 20, 2022 Author Report Share Posted January 20, 2022 5 ore fa, ilbrig4nte ha scritto: Ciao Lorenzo, presumo che il ragno sia ancora con te. Se è così, prova a fare delle foto migliori e con uno sfondo possibilmente bianco (tipo in un piatto), in queste io vedo tutto in scala di grigi. L'esemplare non è più con me, sono foto che ho fatto un po' al volo e in quel momento non avevo nulla con cui poter ottenere risultati migliori. Ho escluso subito S. blackwalli poiché non segnalata nella checklist in provincia di Pavia. Informandomi meglio però ho visto che è diffuso in tutta Italia, per cui direi che si tratta di lui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts