Jump to content

Firenze (FI) - Loxosceles rufescens

nima
 Share

Recommended Posts

Data: 17/1/2022 - 20:00
Luogo: Firenze (FI)
Posizione/Micro-habitat: nella doccia in Bagno a pianterreno contiguo alla lavanderia
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera a tutti, rinvenuto nell'angolo del muro della doccia di quale tipo di esemplare si tratta ?

Grazie in anticipo per chi potrà rispondere.

2022_01_17-19_38_35_f0f20.jpg

2022_01_17-19_38_53_d898e.jpg

15 minuti fa, nima ha scritto:
Data: 17/1/2022 - 20:00
Luogo: Firenze (FI)
Posizione/Micro-habitat: nella doccia in Bagno a pianterreno contiguo alla lavanderia
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera a tutti, rinvenuto nell'angolo del muro della doccia di quale tipo di esemplare si tratta ?

Grazie in anticipo per chi potrà rispondere.

2022_01_17-19_38_35_f0f20.jpg

2022_01_17-19_38_53_d898e.jpg

Loxosceles rufescens, mi sembra un maschio✌️

Grazie mille.
La cosa non mi rallegra avendo una bambina di 7 anni che vive razzolando per le terre come si dice qua....quanto può essere pericoloso il morso di questo ragno ? 
Avendone avvistato uno e non in stanza con finestre ci sono grandi probabilità che ci sia una loro comunità che si aggira negli interni ?

Grazie ancora 

5 minuti fa, nima ha scritto:

Grazie mille.
La cosa non mi rallegra avendo una bambina di 7 anni che vive razzolando per le terre come si dice qua....quanto può essere pericoloso il morso di questo ragno ? 
Avendone avvistato uno e non in stanza con finestre ci sono grandi probabilità che ci sia una loro comunità che si aggira negli interni ?

Grazie ancora 

Si tratta di ragni estremamente sinantropici ed è molto più frequente trovarli in casa che non all'esterno. Nonostante il veleno sia potenzialmente di rilevanza medica sono animali estremamente timidi e mordono solo se messi alle strette (ad esempio schiacciati a piedi scalzi). La cosa migliore che puoi fare è prenderli e portarli fuori casa con il classico metodo bicchiere e cartoncino. Sono ragni solitari e non infestanti, non ti preoccupare.

Per approfondire ti lascio il link all'articolo dedicato:

https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

PS: solitamente una volta all'anno scoppia la "psicosi da violino" e i giornali pubblicano una miriade di articoli sensazionalistici e allarmisti che non hanno nessun tipo di riscontro scientifico. Lo specifico visto i titoloni che si vedono negli ultimi giorni. 

Già portato fuori nel campo prima, se sapevo che si trattava proprio di lui lo avrei portato un pochino più in là 🙂 Ma era già buio non mi sono inoltrato troppo.

Sui titoloni avevo letto, Pesaro e quant'altro per questo la domanda successiva, grazie mille per le spiegazioni

3 minuti fa, nima ha scritto:

Già portato fuori nel campo prima, se sapevo che si trattava proprio di lui lo avrei portato un pochino più in là 🙂 Ma era già buio non mi sono inoltrato troppo.

Sui titoloni avevo letto, Pesaro e quant'altro per questo la domanda successiva, grazie mille per le spiegazioni

Figurati, se posso rispondere è sempre un piacere😁

Immaginavo non dessi credito a certi articoli già dal fatto che chiedi informazioni qui ma ultimamente per scrupolo preferisco specificarlo😅

Una buona serata✌️

Questa specie tende e creare colonie all'interno delle abitazioni. Forse si riproducono anche tra consanguinei.

Vanno a caccia di notte e di giorno si nascondono in fessure anche molto strette, come dietro e sotto i mobili, dietro e sotto scatole e altri oggetti messi nei ripostigli, dietro i battiscopa e nelle bussole delle finestre. 

Ti conviene ispezionare bene tutti i possibili nascondigli, specialmente quelli più bui e riparati.

Se ne trovi li puoi portare lontano o farne quello che credi. Non è una specie a rischio di estinzione, e la popolazione domestica è un di più rispetto a quella presente in natura, come per le blatte.

La scarsa aggressività, del resto comune a quasi tutti i ragni, che mordono solo se presi con le dita o premuti contro la pelle, non deve tranquillizzare più di tanto. Il rischio maggiore è che si nasconda dentro maglioni, guanti, asciugamani ecc... e che si senta premere quando li usiamo.

Utile, sia a scopo di disinfestazione che a scopo di rilevamento della situazione, disporre alla base dei muri tavolette o cartoncini cosparsi di colla per topi.

• Pepsis changed the title to Firenze (FI) - Loxosceles rufescens

Grazie mille per i consigli. Eventualmente chiamare una ditta specializzata è solo una perdita di denaro oppure può essere utile ?
il fatto che come dici tenda a creare colonie mi lascia pensare che non dobbiamo prendere sottogamba questo avvistamento.