alexkidd Posted November 2, 2021 Report Share Posted November 2, 2021 Data: 2/11/2021 - 20:00 Luogo: Pompei (NA) Posizione/Micro-habitat: Corridoio, appartamento città Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve, ho incontrato questo tipologia di ragno nel corridoio di casa mia, molto disorientato, credo che sia entrato dal balcone, molto probabilmente proveniva dal giardino sotto casa... Non sono un esperto, ma non ditemi che sia un ragno violino!!! 😭 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted November 2, 2021 Report Share Posted November 2, 2021 Sicuro che misurava (senza zampe) meno di 5mm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexkidd Posted November 2, 2021 Author Report Share Posted November 2, 2021 1 minuto fa, ilbrig4nte ha scritto: Sicuro che misurava (senza zampe) meno di 5mm? No, con le zampe di più, credo al max 20 mm, 5 mm volevo intendere la parte posteriore del corpo, sopra aveva un disegnino che sembrava proprio un violino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted November 2, 2021 Report Share Posted November 2, 2021 L'immagine mi viene sfocata. A me sembra Hogna radiata, ma davvero ho difficoltà a "vedere" l'animale. In ogni caso non è un ragno violino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexkidd Posted November 2, 2021 Author Report Share Posted November 2, 2021 2 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: L'immagine mi viene sfocata. A me sembra Hogna radiata. In ogni caso non è un ragno violino. Ti ringrazio della risposta, purtroppo l'ho fatta col cell, è una tipologia pericolosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted November 3, 2021 Report Share Posted November 3, 2021 Purtroppo non è semplice da questa foto. Personalmente escluderei Hogna radiata, mentre potrebbe essere una Nemesia sp. Non è in ogni caso indentificabile con certezza, a meno che tu non abbia una foto piu ravvicinata. E' sicuramente escluso che si tratti di un ragno violino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexkidd Posted November 3, 2021 Author Report Share Posted November 3, 2021 11 minuti fa, Pepsis ha scritto: Purtroppo non è semplice da questa foto. Personalmente escluderei Hogna radiata, mentre potrebbe essere una Nemesia sp. Non è in ogni caso indentificabile con certezza, a meno che tu non abbia una foto piu ravvicinata. E' sicuramente escluso che si tratti di un ragno violino. Purtroppo e l'unica foto, ma all'incirca qualche anno fa , in cucina ne vidi uno simile, ma sul corpo aveva tanti piccolini di ragno. Cercando il nome Nemesia, guardando le foto noto che ci assomiglia molto, posso anche sbagliarmi non sono un esperto! Cmq, qualunque sia la tipologia o razza sono velenosi? C'è da preoccuparsi? Già mi tranquillizza molto che non sia un Ragno Violino!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted November 3, 2021 Report Share Posted November 3, 2021 26 minutes ago, alexkidd said: Purtroppo e l'unica foto, ma all'incirca qualche anno fa , in cucina ne vidi uno simile, ma sul corpo aveva tanti piccolini di ragno. Cercando il nome Nemesia, guardando le foto noto che ci assomiglia molto, posso anche sbagliarmi non sono un esperto! Cmq, qualunque sia la tipologia o razza sono velenosi? C'è da preoccuparsi? Già mi tranquillizza molto che non sia un Ragno Violino!!! Se ricordi di aver visto anni fa un ragno in casa con tanti piccolini sul dorso, quello si trattava sicuramente di un Lycosidae, come lo è Hogna radiata, una famiglia che ha delle cure parentali uniche (i piccoli appena nati salgono sul dorso della madre per le prime settimane di vita, prima disperdersi). L'esemplare in questione, tuttavia, a me non sembra sicuramente un Lycosidae. Detto ciò, nessuna delle due ipotesi è pericolosa per la salute dell'uomo. Come la stragrande maggioranza dei ragni, si sono velenoso, ma il veleno non ha alcun effetto rilevante sull'uomo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davide Speed Posted November 3, 2021 Report Share Posted November 3, 2021 A me sembra più un Zooropsis Spinimana, mi sembra zoomando di intravedere il disegno caratteristico sul prosoma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts