Vai al contenuto

Castel Ivano (TN) - Trochosa sp.

Messaggi raccomandati

Data: 23/09/2021 - 10:00
Luogo: Castel Ivano (TN)
Posizione/Micro-habitat: Sottobosco
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno

Ho incontrato questo Licoside accanto a una strada forestale. Le due "parentesi" sul prosoma dovrebbero voler dire Trochosa, e probabilmente non ci si può spingere oltre senza esame microscopico (io ufficiosamente penserò sia T. terricola per il marchio cardiaco poco in risalto). Volevo chiedervi se si tratta di un maschio: dalle proporzioni sembra di sì, ma non vedo gli altri caratteri. E' ancora immaturo? La lunghezza era proprio attorno ai 10 mm, forse un po' di più.

Saluti

Stefano

2021_10_25-09_41_25_dffcd.jpg

2021_10_25-09_41_26_17a2c.jpg

2021_10_25-09_41_26_390a6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trochosa sp. si. Io mi fermo al genere, forse qualcuno degli esperti del forum con più esperienza potrà dirti di più.

Le femmine delle 5 specie italiche sembrano essere indistinguibili dall'habitus e dal pattern e spesso anche dall'esame genitale, tanto sono simili gli epigini. Sembra pertanto che il modo più affidabile per una identificazione sia determinare i maschi trovati in loro compagnia o nei paraggi (... è una parola!).

E il tuo ragno non è un maschio, osserva i pedipalpi nella terza foto, il tarso non è ingrossato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti, l'assenza dei pedipalpi ingrossati era proprio uno dei caratteri mancanti di cui dicevo. Ho pensato però che potessero magari comparire con l'ultima muta. Sono invece colpito dalle scarse dimensioni relative dell'opistosoma: in tutti i ragni che ho incontrato finora le femmine lo avevano molto più grande del prosoma, ma forse ciò dipende anche da un eventuale lungo digiuno o dallo stadio di crescita.

Grazie e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Castel Ivano (TN) - Trochosa sp.