zenones Inviato 25 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 Data: 23/09/2021 - 10:00 Luogo: Castel Ivano (TN) Posizione/Micro-habitat: Sottobosco Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno Ho incontrato questo Licoside accanto a una strada forestale. Le due "parentesi" sul prosoma dovrebbero voler dire Trochosa, e probabilmente non ci si può spingere oltre senza esame microscopico (io ufficiosamente penserò sia T. terricola per il marchio cardiaco poco in risalto). Volevo chiedervi se si tratta di un maschio: dalle proporzioni sembra di sì, ma non vedo gli altri caratteri. E' ancora immaturo? La lunghezza era proprio attorno ai 10 mm, forse un po' di più. Saluti Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 25 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 Trochosa sp. si. Io mi fermo al genere, forse qualcuno degli esperti del forum con più esperienza potrà dirti di più. Le femmine delle 5 specie italiche sembrano essere indistinguibili dall'habitus e dal pattern e spesso anche dall'esame genitale, tanto sono simili gli epigini. Sembra pertanto che il modo più affidabile per una identificazione sia determinare i maschi trovati in loro compagnia o nei paraggi (... è una parola!). E il tuo ragno non è un maschio, osserva i pedipalpi nella terza foto, il tarso non è ingrossato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 25 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2021 Sì infatti, l'assenza dei pedipalpi ingrossati era proprio uno dei caratteri mancanti di cui dicevo. Ho pensato però che potessero magari comparire con l'ultima muta. Sono invece colpito dalle scarse dimensioni relative dell'opistosoma: in tutti i ragni che ho incontrato finora le femmine lo avevano molto più grande del prosoma, ma forse ciò dipende anche da un eventuale lungo digiuno o dallo stadio di crescita. Grazie e alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2021 Si rimane al genere, come sempre su questi Lycosidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati