Vai al contenuto

Barberino di Mugello (FI) - Nuctenea umbratica

Messaggi raccomandati

Data: 22/10/2021 - 14:00
Luogo: Barberino di Mugello (FI)
Posizione/Micro-habitat: Si è calato dal tettuccio con la ragnatela appena ho aperto la porta di casa
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei capire in che ragno mi sono imbattuto pochi minuti fa.

Abito in campagna, zona Barberino di Mugello, ho aperto la porta e questo simpatico amico si è calato dal tettuccio ed è andato per terra.

Una volta a terra, subito ha fatto finta di essere morto, richiudendosi "a palla" (vedi video allegato).

L'ho inserito in un barattolo per fargli delle foto per identificarlo e per essere pronto eventualmente un domani dovessi trovarne altri in casa o fuori.

Partiamo dalla ragnatela: non ho mai visto una ragnatela cosi "consistente" e spessa, eppure vivendo in campagna ormai da anni ne ho viste diverse.

Compreso di zampe, arriviamo tranquillamente ai 40mm o qualcosa di più.

Il tempo metereologico al momento è buono, con sole e poco vento.

Al momento continua a fare finta di essere morto all'interno del barattolo, non sembra molto in forma, ma se provo un minimo a scuotere il barattolo egli inizia a riprendere vita ed energie.

La mia compagna crede sia una vedova nera, lascio a voi l'ultima parola, grazie mille e buona giornata :)

P.S: se avete bisogno di ulteriori foto chiedete pure

P.S2: la libererò non appena avrò capito di cosa si tratta :) 

Saluti,

Simone.

2021_10_22-12_16_25_528ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fermo al genere Nuctenea (Araneidae). Certe caratteristiche mi lasciano dei dubbi riguardo alla specie maggiore e più diffusa che è Nuctenea umbratica.

Stanno preferibilmente sui tronchi degli alberi e in strutture in legno con fessure e nascondigli dove si rifugiano durante il giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, elleelle ha scritto:

Io non mi fiderei tanto. Di solito tendiamo a sovrastimare le dimensioni dei ragni (anche noi esperti).Se poi ci mettiamo accanto il righello restiamo delusi.😄

Si Luigi certo, ma questa non è silvicultrix per me, si nota che il ragno ha dimensioni maggiori del centimetro, non ha folium con bordo bianco e soprattutto gli mancano i capelli bianchi sulla zona cefalica del prosoma.

Poi, tutto è possibile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Barberino di Mugello (FI) - Nuctenea umbratica