Vai al contenuto

Firenze (FI) - Uloborus plumipes

Rita

Messaggi raccomandati

Data: 18/10/2021 - 19:00
Luogo: Firenze (FI)
Posizione/Micro-habitat: In casa in citta, in cucina con porta finestra su di una corte/ giardino, in una piccola tela che ha fatto tra le foglie di una dracena in vaso
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve! Ho trovato questo ragno abbastanza strano e affascinante (per me). Da qualche giorno lo vedo il pomeriggio sulla sua tela, in punti un po' diversi di giorno in giorno, senza zampette aperte, ma chiuse e distese di fronte a sé. Immagino stia dormendo, ma non vorrei fosse pericoloso. Non è un ragno violino, vero? Perdonate la mia ignoranza, io ho sempre amato i ragni ma la mia mamma è stata recentemente morsa da un ragno violino e non è stato piacevole. Grazie infinite se potete darmi qualche informazione, scusate la foto non ottima ma non riesco a fare di meglio con il cellulare.

2021_10_18-18_17_38_2b23a.jpg

2021_10_18-18_17_38_53782.jpg

2021_10_18-18_19_20_e456e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Firenze (FI) - Uloborus plumipes

Grazie, si, infatti ho provato cosi', generalmente funziona, ma non avevo mai cercato di fotografare un dettaglio così piccolo sospeso nel vuoto... non tiene la messa a fuoco, ho fatto mille foto, quelle caricate erano le meno... deludenti! ( il mio cell non è fantastico...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rita, prova a fare una foto laterale delle lunghe zampe anteriori, se non lo disturbi con movimenti improvvisi il ragno non si sposta. 

Beninteso, senza voler mettere in dubbio la determinazione di Alessandro 😉 ma solo per togliere il pensiero a Luigi e al sottoscritto 😀, visto che il ragno è ancora in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora per la qualità delle foto, ultimo tentativo... ma non tiene la messa a fuoco, neppure tenendo premuto il dettaglio... credo sia il ragno più fotografato della storia! 🙂 

E grazie per tutte le vostre risposte! Saluti da Firenze!! 🙂

2021_10_20-20_16_45_f0a4d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti