Rita Posted October 18, 2021 Report Share Posted October 18, 2021 Data: 18/10/2021 - 19:00 Luogo: Firenze (FI) Posizione/Micro-habitat: In casa in citta, in cucina con porta finestra su di una corte/ giardino, in una piccola tela che ha fatto tra le foglie di una dracena in vaso Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve! Ho trovato questo ragno abbastanza strano e affascinante (per me). Da qualche giorno lo vedo il pomeriggio sulla sua tela, in punti un po' diversi di giorno in giorno, senza zampette aperte, ma chiuse e distese di fronte a sé. Immagino stia dormendo, ma non vorrei fosse pericoloso. Non è un ragno violino, vero? Perdonate la mia ignoranza, io ho sempre amato i ragni ma la mia mamma è stata recentemente morsa da un ragno violino e non è stato piacevole. Grazie infinite se potete darmi qualche informazione, scusate la foto non ottima ma non riesco a fare di meglio con il cellulare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 18, 2021 Report Share Posted October 18, 2021 Ciao Rita e benvenuta sul forum! Il tuo ragno non è un violino, ma Uloborus, molto probabilmente walckenaeri, uno dei pochi generi europei assolutamente privi di veleno. Quindi stai serena. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rita Posted October 18, 2021 Author Report Share Posted October 18, 2021 Grazie!! È simpatico molto affezionato alla sua foglia lo tengo nel vaso volentieri! 🙂 Buona serata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted October 19, 2021 Report Share Posted October 19, 2021 Il genere è Uloborus, ma si tratta di U. plumipes. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 19, 2021 Report Share Posted October 19, 2021 Scusa, Alessandro, ma la sagoma del corpo visto dall'alto sembra anche a me di Uloborus walkenaeri. Le foto non sono nitide e il ciuffo di peli nelle zampe anteriori forse sembra più grande di quello che è. Un piccolo ciuffo ce l'ha anche U. walkenaeri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 20, 2021 Report Share Posted October 20, 2021 14 ore fa, elleelle ha scritto: Scusa, Alessandro, ma la sagoma del corpo visto dall'alto sembra anche a me di Uloborus walkenaeri. Forse per il colore dello sterno, Luigi. Sono curioso anch'io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rita Posted October 20, 2021 Author Report Share Posted October 20, 2021 Grazie! Oggi si è nascosto ma appena lo rivedo cerco di fargli una foto migliore, anche se con quanto ho a disposizione e'un problema mettere a fuoco meglio. Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 20, 2021 Report Share Posted October 20, 2021 La forma dell'opistosoma è diversa. In U. walkenaeri è più tondeggiante, mentre in U. plumipes ha linee più angolose e raramente è molto largo. L'opistosoma di Uloborus plumipes si gonfia più in spessore che in larghezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 20, 2021 Report Share Posted October 20, 2021 Per mettere a fuoco al meglio è opportuno toccare lo schermo in corrispondenza del ragno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rita Posted October 20, 2021 Author Report Share Posted October 20, 2021 Grazie, si, infatti ho provato cosi', generalmente funziona, ma non avevo mai cercato di fotografare un dettaglio così piccolo sospeso nel vuoto... non tiene la messa a fuoco, ho fatto mille foto, quelle caricate erano le meno... deludenti! ( il mio cell non è fantastico...:-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rita Posted October 20, 2021 Author Report Share Posted October 20, 2021 Eccolo! È ricomparso, ma purtroppo non riesco a fargli una foto migliore nonostante i molti tentativi. Forse un po'meglio di quelle precedenti. Buona serata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 20, 2021 Report Share Posted October 20, 2021 Rita, prova a fare una foto laterale delle lunghe zampe anteriori, se non lo disturbi con movimenti improvvisi il ragno non si sposta. Beninteso, senza voler mettere in dubbio la determinazione di Alessandro 😉 ma solo per togliere il pensiero a Luigi e al sottoscritto 😀, visto che il ragno è ancora in casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rita Posted October 20, 2021 Author Report Share Posted October 20, 2021 Scusate ancora per la qualità delle foto, ultimo tentativo... ma non tiene la messa a fuoco, neppure tenendo premuto il dettaglio... credo sia il ragno più fotografato della storia! 🙂 E grazie per tutte le vostre risposte! Saluti da Firenze!! 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 20, 2021 Report Share Posted October 20, 2021 La foto di profilo porta a Uloborus plumipes, come aveva detto Alessandro.🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rita Posted October 21, 2021 Author Report Share Posted October 21, 2021 Grazie! Un ragno dai piedi piumati! Che buffo! Una domanda stupidissima: ma cosa significa uloborus? Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts