Gababab Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 Ciao ragazzi nella mia camera stamattina ho trovato l'ennesimo Loxoceles refucens e stavolta mi ha anche punto sono arrivato a contarne più di 10 in non molto tempo. Non so che fare prendo dei panni a volte anche dal cassetto e me li ritrovo sul braccio, come stamattina o che scappano. Avete dei consigli da darmi. P. S. Io quando li trovo non li ammazzo mai li metto in terrario e poi li porto fuori e li libero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 Ciao, capita che in alcune abitazioni, o meglio in alcuni quartieri, ce ne sia una sovrabbondanza. Spesso questa è legata al periodo estivo in cui le temperature sono più calde. Dipende anche da quanti rifugi, e quindi quanto spazio superficiale questi animali trovano nella casa. Una stanza vuota sarà molto meno ospitale di una soffitta piena di scatoloni, libri, tessili e altre robe ammassate. Ma prima di parlare di infestazione, dato che bisognerebbe prima considerare se un ragno può o meno essere infestante, prova a fare una pulizia approfondita dell'ambiente casalingo. Non tanto lavare i pavimenti o disinfettare, quanto passare aspirapolvere sotto e dietro i mobili, dietro i radiatori, librerie, dietro i quadri, nei ripostigli delle scope dove spesso si ammassa roba, in tutti quei pertugi in cui questi ragni possono nascondersi. Ogni angolo nascosto andrebbe passato e gli esemplari riscontrati andrebbero eliminati. Altri luoghi chiave sono i locali tecnici, gli armadietti contatori, i cassettoni degli avvolgibili, i battiscopa se questi sono mobili e non ben fissati al muro. Una pulizia approfondita è piu che sufficiente per eliminare gli esemplari eventualmente presenti. Poi però occorre fare attenzione anche a non farli tornare. Se un ragno come Loxosceles è diffuso nel condominio, o nel quartiere, ecco che potrà facilmente tornare anche nell'abitazione appena disinfestata. Per impedirlo è meglio perdere un po di tempo a sigillare in autonomia tutti i potenziali passaggi: porta di ingresso che solitamente sotto offre uno spiraglio, infissi e cassoni avvolgibili che spesso non sono ben coibentati e siliconati, passaggi con l'esterno come ad esempio passaggi tubi acqua, passaggi di intercapedini, come ad esempio avviene spesso nei condomini dove i tubi acqua calda centralizzata arrivano da un'intercapedine tecnica che corre per tutta l'altezza dello stabile, o le prese d'aria della cucina.... Per farlo sarà sufficiente stucco o silicone a seconda dell'intervento da fare. Per il resto, come ormai è noto Loxosceles morde raramente e, anche se morde, altrettanto raramente vengono a verificarsi lesioni problematiche. Quindi è buona pratica interessarsene e monitorarlo, ma senza avere eccessiva ansia. Aggiornaci nel caso riscontrassi problemi causati dal morso, per qualsiasi cosa siamo qua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 1 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2021 Aggiungo il consiglio di verificare bene gli eventuali battiscopa in legno. Se non è troppo complicato, si possono anche staccare e poi riattaccare. Dipende da come sono stati fissati. Si possono eventualmente riattaccare con schiuma di poliuretano che non lascia fessure. Consiglio vivamente, in caso di rifacimento della pavimentazione, di sostituire i battiscopa in legno con quelli in ceramica. Per esperienza personale assicuro che gli ospiti indesiderati (non solo Loxosceles) diminuiscono molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gababab Inviato 9 Ottobre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2021 Grazie mille dei consigli. Il morso è stato a secco quindi non mi ha dato problemi, ho fatto un pulizia profonda e ne ho trovato qualcuno dietro l'armadio e la libreria ma ora sembra che non ce ne siano più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati