Vai al contenuto

Credo di avere la mia camera infestata da ragni violino

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi nella mia camera stamattina ho trovato l'ennesimo Loxoceles refucens e stavolta mi ha anche punto sono arrivato a contarne più di 10 in non molto tempo. Non so che fare prendo dei panni a volte anche dal cassetto e me li ritrovo sul braccio, come stamattina o che scappano. 

Avete dei consigli  da darmi. 

P. S.  Io quando li trovo non li ammazzo mai li metto in terrario e poi li porto fuori e li libero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, capita che in alcune abitazioni, o meglio in alcuni quartieri, ce ne sia una sovrabbondanza. Spesso questa è legata al periodo estivo in cui le temperature sono più calde. 
Dipende anche da quanti rifugi, e quindi quanto spazio superficiale questi animali trovano nella casa. Una stanza vuota sarà molto meno ospitale di una soffitta piena di scatoloni, libri, tessili e altre robe ammassate.
Ma prima di parlare di infestazione, dato che bisognerebbe prima considerare se un ragno può o meno essere infestante, prova a fare una pulizia approfondita dell'ambiente casalingo. Non tanto lavare i pavimenti o disinfettare, quanto passare aspirapolvere sotto e dietro i mobili, dietro i radiatori, librerie, dietro i quadri, nei ripostigli delle scope dove spesso si ammassa roba, in tutti quei pertugi in cui questi ragni possono nascondersi. Ogni angolo nascosto andrebbe passato e gli esemplari riscontrati andrebbero eliminati. Altri luoghi chiave sono i locali tecnici, gli armadietti contatori, i cassettoni degli avvolgibili, i battiscopa se questi sono mobili e non ben fissati al muro.
Una pulizia approfondita è piu che sufficiente per eliminare gli esemplari eventualmente presenti.

Poi però occorre fare attenzione anche a non farli tornare.
Se un ragno come Loxosceles è diffuso nel condominio, o nel quartiere, ecco che potrà facilmente tornare anche nell'abitazione appena disinfestata.
Per impedirlo è meglio perdere un po di tempo a sigillare in autonomia tutti i potenziali passaggi: porta di ingresso che solitamente sotto offre uno spiraglio, infissi e cassoni avvolgibili che spesso non sono ben coibentati e siliconati, passaggi con l'esterno come ad esempio passaggi tubi acqua, passaggi di intercapedini, come ad esempio avviene spesso nei condomini dove i tubi acqua calda centralizzata arrivano da un'intercapedine tecnica che corre per tutta l'altezza dello stabile,  o le prese d'aria della cucina.... Per farlo sarà sufficiente stucco o silicone a seconda dell'intervento da fare.

Per il resto, come ormai è noto Loxosceles morde raramente e, anche se morde, altrettanto raramente vengono a verificarsi lesioni problematiche. Quindi è buona pratica interessarsene e monitorarlo, ma senza avere eccessiva ansia.
Aggiornaci nel caso riscontrassi problemi causati dal morso, per qualsiasi cosa siamo qua.:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il consiglio di verificare bene gli eventuali battiscopa in legno.

Se non è troppo complicato, si possono anche staccare e poi riattaccare. Dipende da come sono stati fissati. Si possono eventualmente riattaccare con schiuma di poliuretano che non lascia fessure.

Consiglio vivamente, in caso di rifacimento della pavimentazione, di sostituire i battiscopa in legno con quelli in ceramica. Per esperienza personale assicuro che gli ospiti indesiderati (non solo Loxosceles) diminuiscono molto.

Link al commento
Condividi su altri siti