zenones Inviato 24 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2021 Data: 05/09/2021 - 20:00 Luogo: Novaledo (TN) Posizione/Micro-habitat: Campo di granturco Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buonasera Stavolta spero di averci azzeccato: è il vero Araneus quadratus? Saluti Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2021 Una femmina adulta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2021 Una curiosità, dove era posizionato nel campo di mais? All'interno, al limitare, sul fusto della pianta in alto o in basso o sulle foglie? È una specie che non ho ancora trovato nell'area della mia ricerca e vorrei raccogliere più informazioni possibili. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 25 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2021 Grazie della conferma. Quanto alla posizione, era sul bordo, in pratica fra l'erba "infestante" esterna e la strada sterrata, a meno di un metro dal suolo. Dai due esemplari che ho visto, ho notato che, rispetto ad A. diadematus e A. marmoreus, la specie in questione è molto più restia a lasciare il rifugio di giorno. Gli altri due, se infastiditi, scendono infatti abbastanza rapidamente al centro della tela e poi risalgono al riparo, mentre A. quadratus no. Per fare uscire il secondo dei due che ho incontrato negli stessi campi (non quello della foto che era già fuori, essendo la fine del crepuscolo) l'ho dovuto proprio spingere con una certa forza. Ora attendo denuncia per molestie... Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 25 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2021 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati