Jump to content

Ancona (AN) - Steatoda grossa

vogue86
 Share

Recommended Posts

Data: 6/9/2021 - 22:00
Luogo: Ancona (AN)
Posizione/Micro-habitat: appartamento in città
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

2021_09_06-06_14_43_91b35.jpg

2021_09_06-06_14_43_e6d04.jpg

2021_09_06-06_14_44_47781.jpg

2021_09_06-06_14_44_9f847.jpg

Buongiorno,

circa 10 giorni fa sono stata morsa da un ragno nel sonno. Ho fatto 5 giorni di terapia antibiotica e sembra che la zona del morso stia migliorando. Qualche giorno prima avevo trovato degli esemplari di ragno di circa 4-5 cm (zampe comprese) (uno in bagno e uno che scendeva dal filo sul mio letto in camera). 

Ieri sera trovo questo esemplare già morto vicino alla tubatura in bagno. Potrebbe trattarsi di Loxosceles reclusa o Loxosceles rufuscens, o comunque un ragno della famiglia Sicaridae?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Benvenuta sul forum!

Andiamo con ordine:

il ragno in foto non è nulla di quanto ipotizzi ma un maschio di Steatoda grossa, abituale frequentatore delle case, velenoso ma non pericoloso come il violino e la malmignatta, gli unici ragni italici il cui veleno può avere conseguenze serie per l'uomo (e per la donna, come ama sostenere il nostro esperto elleelle :D);

quanto al morso, sei sicura che sia stato un ragno? In fin dei conti stavi dormendo, o hai trovato l'animale nel tuo letto al risveglio?;

infine, la dimensione dei ragni si rileva senza le zampe. Una Steatoda grossa dunque non misurerà mai 20 mm. 

Ciao! 

grazie della risposta, sono mooolto più sollevata. Scusa per le dimensioni mi sono sbagliata, errore di calcolo 😁il corpo è di circa 0,7-0,8 cm, max 1 cm quindi non 20 mm; è già il terzo che trovo di questa grandezza in casa in 2 mesi e visto che uno l'ho visto (causalmente) scendere dal soffitto sul letto, ho pensato che il mio sia probabile il morso di un ragno. Anche perché nel sito del morso ho due puntini di una distanza di circa 0,5 cm su cu si sono formate sui piccole crosticine tonde, quindi tutto torna...

Sono stata punta mille volte da zanzare ed api, etc. e mai avuto una reazione allergica del genere: zona di colore rosso di circa 10 cm con zona centrale più rossa di circa 1,5 cm. Ce n'è voluto perché passasse... ma ora è ok, vorrei solo evitare di nuovo l'incontro non gradito 😁

• Pepsis changed the title to Ancona (AN) - Steatoda grossa