Zucka Inviato 4 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2021 Salve a tutti! Ieri è arrivata a casa la mia Lasiodora parahybana e per me è la prima esperienza con questi fantastici animali. Lo sling misura circa 2,5cm di legspan e sono abbastanza sicuro che abbia bisogno di ambientarsi. Ho provato a dargli un pezzo di tarma della farina ma sembra scappare letteralmente, per ora l'ho lasciata lì e se non la mangerà la rimuoverò tra qualche ora, giusto? 😅 Mi sorge inoltre il dubbio che il termoigrometro forse non sia adatto al contenitore, nella stanza sembra essere preciso ma nel "terrario" (contenitore a chiusura ermetica 9,5x6x5cm) misura costantemente 99% di umidità nonostante abbia bucherellato tutto il contenitore e non vi è la minima presenza di condensa, allo stesso tempo però lo sling se ne sta in un angolo in alto, forse cerca aria meno umida e il termoigrometro funziona bene? Vi allego delle foto dello sling e del terrario, grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 5 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2021 Ciao dire che va tutto bene e devi solo avere pazienza ed aspettare che l'animale si ambienti Ti consiglio vivamente di leggere quanto scritto qua: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ in cui puoi trovare molte risposte alle tue domande. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zucka Inviato 5 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2021 1 ora fa, Gaborri ha scritto: Ciao dire che va tutto bene e devi solo avere pazienza ed aspettare che l'animale si ambienti Ti consiglio vivamente di leggere quanto scritto qua: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ in cui puoi trovare molte risposte alle tue domande. Grazie mille! Questa notte tornando dal lavoro l'ho trovata che mangiava si muove anche molto di più ed è già riuscita a fuggire dal contenitore 😁, tutto ok naturalmente, l'ho fatta rientrare piano piano utilizzando un pennello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zucka Inviato 10 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Settembre 2021 Alla fine la piccola si è ambientata abbastanza credo, sta tirando terra ovunque e scava come se non ci fosse un domani, la notte però, il giorno se ne sta in tana (letteralmente a fondo contenitore) tutto il tempo, è un bene giusto? Temperatura sui 26 di giorno e 23 di notte, UR tra 75% e 85%. La sto nutrendo con tarme della farina (Tenebrio molitor) e oggi ha mangiato abbastanza volentieri una Thermobia domestica, fornisco pasti 1 giorno sì e 2 giorni no, dovrei aspettare di più? Inoltre volevo chiedervi se mantenere la giusta umidità e il substrato umido basti per fare bere l'animale, non nebulizzo da circa una settimana, il substrato risulta ancora bagnato in superficie solo su 1/3 del terrario mentre sotto (a circa 1,5cm) c'è ancora acqua per tutto il perimetro, dovrei bagnare un po' anche la superficie a discapito di un piccolo aumento del tasso di umidità? Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2021 Riguardo il cibo, due pasti a settimana possono essere sufficienti. Sopratutto se la tarma è grande in proporzione al ragno. Fornire molto cibo significa farla crescere più velocemente ma..... di conseguenza anche ridurne il tempo di vita. Trova una tempistica che sia comoda per te, ad esempio il mercoledi sera e la domenica sera, fornisci il cibo e dopo alcune ore, se non predato, lo togli via. Certo le tarme finiscono sotto la torba e questo potrebbe creare problemi per toglierle. Un metodo che aiuta è quello di pressare bene la torba (mentre nel tuo contenitore non mi pare sia pressata). Nella guida sull'allevamento che ti abbiamo indicato avrai visto come va trattata la torba. http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ La si impasta con un po d'acqua e la si pressa nel contenitore/terrario fino ad avere uno strato di alcuni centimetri. Riguardo l'umidità, la specie che hai preso è robusta e resiste a oscillazioni termoigrometriche. Avere il substrato parzialmente umido, anche un angolo o sul bordo del contenitore, garantisce un'umidità sufficiente se il contenitore è piccolo. Ogni tanto una spruzzata leggera a tutto il substrato (come se fosse una giornata di pioggia) e non ci saranno problemi. E' difficile poterti dire ogni quanto bagnare o quanto spruzzare perchè dipende da tanti fattori, come i fori di areazione sul contenitore, la quantità di torba, il tipo di torba, etc.... trovare l'equilibrio termo igrometrico è la cosa più complicata da fare e ogni allevatore dovrà imparare a farlo in autonomia con l'esperienza. Continua ad aggiornarci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zucka Inviato 14 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2021 1 ora fa, 00xyz00 ha scritto: Riguardo il cibo, due pasti a settimana possono essere sufficienti. Sopratutto se la tarma è grande in proporzione al ragno. Fornire molto cibo significa farla crescere più velocemente ma..... di conseguenza anche ridurne il tempo di vita. Trova una tempistica che sia comoda per te, ad esempio il mercoledi sera e la domenica sera, fornisci il cibo e dopo alcune ore, se non predato, lo togli via. Certo le tarme finiscono sotto la torba e questo potrebbe creare problemi per toglierle. Un metodo che aiuta è quello di pressare bene la torba (mentre nel tuo contenitore non mi pare sia pressata). Nella guida sull'allevamento che ti abbiamo indicato avrai visto come va trattata la torba. http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/ La si impasta con un po d'acqua e la si pressa nel contenitore/terrario fino ad avere uno strato di alcuni centimetri. Riguardo l'umidità, la specie che hai preso è robusta e resiste a oscillazioni termoigrometriche. Avere il substrato parzialmente umido, anche un angolo o sul bordo del contenitore, garantisce un'umidità sufficiente se il contenitore è piccolo. Ogni tanto una spruzzata leggera a tutto il substrato (come se fosse una giornata di pioggia) e non ci saranno problemi. E' difficile poterti dire ogni quanto bagnare o quanto spruzzare perchè dipende da tanti fattori, come i fori di areazione sul contenitore, la quantità di torba, il tipo di torba, etc.... trovare l'equilibrio termo igrometrico è la cosa più complicata da fare e ogni allevatore dovrà imparare a farlo in autonomia con l'esperienza. Continua ad aggiornarci Grazie mille per l'esaustiva risposta! Ieri ha digiunato, proverò di nuovo domani e spero di riuscire a fare una foto fuori dalla tana, se dovesse rifiutare di nuovo interromperò per evitare di stressare l'animale. L'opistosoma è cresciuto moltissimo in una settimana e mezzo e penso si stia preparando alla muta.😍 Credo che i valori ora come ora siano buoni, di giorno se ne sta in tana e di notte gira in superficie, è meraviglioso studiare le abitudini di questi animali... e pensare che fino a qualche anno fa... "mi disturbavano". Grazie ancora, a presto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2021 6 ore fa, Zucka ha scritto: se dovesse rifiutare di nuovo interromperò per evitare di stressare l'animale. Bravo! Non serve alimentarla tutti i giorni. Se rifiuta il cibo, riprova dopo due o tre giorni. Non muoiono di fame, non sono animali a sangue caldo. Specialmente se hanno l'addome bello gonfio. Quindi non preoccuparti. Quando avrà fame mangerà. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simonecavallini Inviato 15 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2021 Ciao riguardo al tuo messaggio in cui dici che è riuscita a fuggire ho una domanda. è riuscita ad aprire il tappo oppure dai fori di areazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zucka Inviato 15 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2021 Adesso, simonecavallini ha scritto: Ciao riguardo al tuo messaggio in cui dici che è riuscita a fuggire ho una domanda. è riuscita ad aprire il tappo oppure dai fori di areazione? No, sono un'idiota io ed ho aperto il tappo mentre era arrampicato😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simonecavallini Inviato 16 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2021 Capisco ok. volevo chiederti una cosa se posso. Siccome sto ne sto aspettando una anch'io delle stesse dimensioni circa 2,5/3 cm legspan e con lo stesso identico contenitore ermetico già forato , i fori sono abbastanza piccoli o c'è il rischio che la migale possa passarci dentro? grazzie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zucka Inviato 16 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2021 1 ora fa, simonecavallini ha scritto: Capisco ok. volevo chiederti una cosa se posso. Siccome sto ne sto aspettando una anch'io delle stesse dimensioni circa 2,5/3 cm legspan e con lo stesso identico contenitore ermetico già forato , i fori sono abbastanza piccoli o c'è il rischio che la migale possa passarci dentro? grazzie mille. I fori che erano già presenti erano piccoli, io ne ho fatti anche di leggermente più grandi, in ogni caso la circonferenza sarà al massimo 1/3 di quella dell'opistosoma. Penso che potrai renderti conto ad occhio quando lo vedrai. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simonecavallini Inviato 16 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2021 1 minuto fa, Zucka ha scritto: I fori che erano già presenti erano piccoli, io ne ho fatti anche di leggermente più grandi, in ogni caso la circonferenza sarà al massimo 1/3 di quella dell'opistosoma. Penso che potrai renderti conto ad occhio quando lo vedrai. Grazie mille. Tenendolo in casa vorrei evitare fuge notturne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Settembre 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2021 Ragazzi, fate sempre attenzione a non far scappare i ragnetti. Non sono pericolosi, è vero, ma l'appassionato deve anche stare attento a non passare da rincoglionito agli occhi di vicini, amici e parenti. Non è mai una bella pubblicità per gli appassionati farsi scappare un esemplare. Allevare un ragno, o uno scorpione, significa farlo con serietà e attenzione. Bisogna offrirgli il meglio per osservarne i comportamenti peculiari e farlo crescere bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zucka Inviato 18 Settembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2021 1 ora fa, 00xyz00 ha scritto: Ragazzi, fate sempre attenzione a non far scappare i ragnetti. Non sono pericolosi, è vero, ma l'appassionato deve anche stare attento a non passare da rincoglionito agli occhi di vicini, amici e parenti. Non è mai una bella pubblicità per gli appassionati farsi scappare un esemplare. Allevare un ragno, o uno scorpione, significa farlo con serietà e attenzione. Bisogna offrirgli il meglio per osservarne i comportamenti peculiari e farlo crescere bene. Assolutamente imparato la lezione☺️ 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati