RoccoL.17 Posted June 23, 2021 Report Share Posted June 23, 2021 Data: 23/6/2021 - 12:00 Luogo: Siena (SI) Posizione/Micro-habitat: foglia di Avocado Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao a tutti! Da tempo il ragno indicato in foto risiede su una pianta di Avocado, nello specifico su una singola foglia. Si fa notare in pieno giorno. E' molto schivo, scatta subito sulla faccia inferiore della foglia se nota anche solo movimenti a qualche cm da lui, la pianta non presenta al momento tele anche se ricordo qualche settimana fa ne aveva ma estremamente disorganizzate, ma presenta un curioso "cerchio cerato" rialzato adeso sempre sulla faccia inferiore della foglia dove risiete il ragno, liscio al tatto (ultima foto). Con questa identificazione colgo l'occasione di salutare tutti in quanto nuovo iscritto del forum. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted June 23, 2021 Report Share Posted June 23, 2021 Ciao e benvenuto. Non saprei identificarlo; forse un giovane Philodromus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RoccoL.17 Posted June 23, 2021 Author Report Share Posted June 23, 2021 (edited) 36 minuti fa, franzan ha scritto: Ciao e benvenuto. Non saprei identificarlo; forse un giovane Philodromus? grazie per la risposta! Effettivamente (per quanto me ne intenda niente) ho ricercato secondo la tua indicazione su google e ho trovato in "Philodromus albidus" aspetti in comune, anche quella sorta di tela particolare. Mi sono riproposto di fare una foto migliore appena posso, se non mi scappa. EDIT: foto da google Edited June 23, 2021 by RoccoL.17 precisazione foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
RoccoL.17 Posted June 23, 2021 Author Report Share Posted June 23, 2021 Ho cercato di migliorare le foto precedenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 24, 2021 Report Share Posted June 24, 2021 Non è un giovane, ma una femmina adulta. Quello sulla pagina inferiore è un ovisacco. Non mi risulta che costruiscano rifugi o piattaforme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts