mammifero85 Posted May 30, 2021 Report Share Posted May 30, 2021 Data: 30/05/2021 - 20:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Soffitto in cucina, sopra i pensili Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sera a tutti, oggi mia nipote mi ha fatto notare sul soffitto un ragno: corpo piccolo, zampe lunghe dalla caratteristica posizione... Ho pensato al ragno violino, l'ho messo in un bicchiere per fotografarlo in sicurezza ma solo di pancia, circa 5mm. È lui? Se si, è la prima volta che ne incontro consapevolmente uno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted June 1, 2021 Report Share Posted June 1, 2021 Non l'avevo mai visto dalla parte ventrale ma confrontando con varie foto potrebbe in effetti essere Loxosceles rufescens. Non hai altre foto? La forma dell'addome non mi convince molto, però mi pare che le due macchie giallognole siano presenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 1, 2021 Report Share Posted June 1, 2021 Non è un Loxosceles. Probabilmente, un Philodromus, ma sarebbe utile una foto dorsale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 1, 2021 Author Report Share Posted June 1, 2021 Vi ringrazio, purtroppo non sono riuscito a fare una foto dal dorso. Il giorno dopo, alla mattina, ho visto un'altro esemplare sulla stessa parete. Anche a me il sedere un po' a punta faceva venire il dubbio ma non riesco a trovare un ragno che gli somigliasse. All'inizio l'avevo catturato con un ciotolino di plastica, ma non si vede nulla. Col bicciere vedevo bene il ventre ma non riuscivo a fare una foto sul dorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted June 1, 2021 Report Share Posted June 1, 2021 Sì, la forma allungata e a punta dell'addome infatti mi allontanava dall'ipotesi del violino. Ora che elleelle ha menzionato Philodromus sp. in effetti sembrerebbe essere l'ipotesi migliore sia per la forma dell'addome che per la disposizione delle zampe. Peccato per le foto dorsali che non aiutano. Non ti resta che tenerli d'occhio e scattare qualche altra foto la prossima volta che ne incontri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted June 4, 2021 Report Share Posted June 4, 2021 Concordo con Philodromus. Loxosceles, inoltre, non è in grado di scalare le superfici lisce come la plastica o il vetro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted June 5, 2021 Author Report Share Posted June 5, 2021 In effetti ci riflettevo qualche giorno fa. Questo ragno si arrampicava e faceva ragnatele, non aveva problemi. Il violino invece che ho messo nella scatoletta di plastica non riusciva ad arrampicarsi e non aveva l'indole di costruire ragnatele. Grazie mille, per le prossime saprò riconoscerli anche per questa caratteristica curiosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts