Jump to content

Palermo (PA) - Steatoda triangulosa

Recommended Posts

Data: 29/5/2021 - 23:00
Luogo: Palermo (PA)
Posizione/Micro-habitat: Sotto mobile cucina
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buonasera.

Da un mese circa sotto un mobile della cucina ha preso fissa dimora un vivace ragnetto di cui posto foto.

Alcuni di voi contattati in privato mi spiegavano che trattasi di Steatoda, non avevo ancora chiesto una identificazione ufficiale perché non riuscivo a fare una foto decente. Il piccoletto, infatti, esce sempre e solo quando c'è buio e di fatto lo scorgo la sera quando entro in cucina ed accendo la luce. In questo caso, lo vedo spesso muoversi sopra la sua tela oppure su una zona di pochi cm quadrati del pavimento, in questo caso sempre molto vicino alla sua tela sulla quale risale velocemente per andarsi a nascondere.

La cosa che mi intriga è vederlo muoversi quasi sempre a testa in giù, come da foto, con delle zampe molto mobili e sicure che ricordano quelle della Malmignatta (leggevo che appartengono alla stessa famiglia, ma questo sostanzialmente innocuo).

2021_05_28-22_28_10_94b77.jpg

Purtroppo non riesco a fare una foto migliore di questa, ma spero possiate darmi egualmente delucidazioni sulla piccola meraviglia.

Grazie!

Francesco

Da quello che vedo mi fa pensare a Steatoda triangulosa. Buona parte dei ragni vivono prevalentemente a testa in giù, agganciati ai fili della loro ragnatela: Theridiidae, Araneidae, Linyphiidae, Uloboridae, Tetragnathidae ..... ......

Grazie.

Io non sono esperto e il vederlo muoversi sempre sulla sua tela come se stesse camminando sul soffitto, mi è sembrata cosa originale.

Vedo poi che è molto timoroso, se c'è troppa luce o si presenta qualcuno nei paraggi corre sempre a nascondersi...