effequ.70 Posted May 28, 2021 Report Share Posted May 28, 2021 Data: 29/5/2021 - 23:00 Luogo: Palermo (PA) Posizione/Micro-habitat: Sotto mobile cucina Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera. Da un mese circa sotto un mobile della cucina ha preso fissa dimora un vivace ragnetto di cui posto foto. Alcuni di voi contattati in privato mi spiegavano che trattasi di Steatoda, non avevo ancora chiesto una identificazione ufficiale perché non riuscivo a fare una foto decente. Il piccoletto, infatti, esce sempre e solo quando c'è buio e di fatto lo scorgo la sera quando entro in cucina ed accendo la luce. In questo caso, lo vedo spesso muoversi sopra la sua tela oppure su una zona di pochi cm quadrati del pavimento, in questo caso sempre molto vicino alla sua tela sulla quale risale velocemente per andarsi a nascondere. La cosa che mi intriga è vederlo muoversi quasi sempre a testa in giù, come da foto, con delle zampe molto mobili e sicure che ricordano quelle della Malmignatta (leggevo che appartengono alla stessa famiglia, ma questo sostanzialmente innocuo). Purtroppo non riesco a fare una foto migliore di questa, ma spero possiate darmi egualmente delucidazioni sulla piccola meraviglia. Grazie! Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted May 29, 2021 Report Share Posted May 29, 2021 Da quello che vedo mi fa pensare a Steatoda triangulosa. Buona parte dei ragni vivono prevalentemente a testa in giù, agganciati ai fili della loro ragnatela: Theridiidae, Araneidae, Linyphiidae, Uloboridae, Tetragnathidae ..... ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
effequ.70 Posted May 29, 2021 Author Report Share Posted May 29, 2021 Grazie. Io non sono esperto e il vederlo muoversi sempre sulla sua tela come se stesse camminando sul soffitto, mi è sembrata cosa originale. Vedo poi che è molto timoroso, se c'è troppa luce o si presenta qualcuno nei paraggi corre sempre a nascondersi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts