ilbrig4nte Inviato 20 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2021 Data: 21/04/2021 - 13:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - nell'erba Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Questi due esemplari di Pardosa li ho trovati in campagna, nell'erba bassa, a poca distanza l'uno dall'altro. Nelle immediate vicinanze è presente una fontana con abbeveratoio, dalla conca l'acqua fuoriesce continuamente sul terreno. La femmina misura 6 mm, il maschio 5 mm. Il pattern e l'habitat umido mi spingono verso Pardosa proxima, ma con molti dubbi, sia per l'elevato numero di specie presenti in Italia (la maggior parte delle quali non le ho mai viste dal vivo), sia perché questa specie è simile a Pardosa tenuipes. Ho però trovato conforto nel lavoro di Isaia et al. "On the morphological separation of two sibling species: Pardosa proxima (P. vlijmi syn. nov.) and P. tenuipes (Araneae: Lycosidae)", Arachnologische Mitteilungen: Arachnology Letters 56 (1), 6-16, (28 giugno 2018 ). È molto chiaro, e le caratteristiche morfologiche del maschio delle 2 specie sono ben descritte: proxima ha zampe uniformemente giallastre, femori con anelli bruni, zampa I con femore scuro, tibia palpale corta. Come il mio maschio, mi sembra. Ci si può avvicinare ad una specie, o è impossibile dalle foto che seguono? Grazie. Femmina Maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2021 Potrebbe essere la stessa che ho postato io nell'altra discussione. Anche quella fotografata vicino ad uno specchio d'acqua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2021 La mia ha un opistosoma molto più scuro, ma potrebbe essere anche consunto. Non lo so Luigi, io con Pardosa meno comuni arrivo massimo al gruppo, ma poi ci vuole Alessandro se non ci arrivi neanche tu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2021 Questo era il maschio, ma sono foto fatte di notte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 22 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2021 L'avere maschio e femmina aiuta sicuramente a scongiurare qualche dubbio in piu. Concordo, anche per me si tratta di Pardosa proxima. Qui una coppia di esemplari "romani": Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2021 Wow, l'asticella continua ad alzarsi. Grazie Alessandro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati