Jump to content

Settimo San Pietro (CA) - non identificabile

Recommended Posts

Data: 17/5/2021 - 12:00
Luogo: Settimo San Pietro (CA)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Ho bisogno di condividere una (dis)avventura con voi appassionati/esperti.

Qualche giorno fa, intorno a mezzogiorno, mio figlio di 3 anni punta il dito su qualcosa di nero, fermo, attaccato al muro a circa 20 cm dal soffitto, dicendomi "Babbo, c'è un ragno". Senza troppa convinzione, mi avvicino ed effettivamente noto un ragnetto, non del solito genere che si vedono agli angoli dei soffitti. Prendo un pezzo di carta assorbente, una sedia, ci salgo su, e vado ad acchiappare il ragno. Una volta avvicinatomi, resto interdetto. Era un ragno abbastanza compatto, di circa 1 cm zampe incluse, con un addome preminente, e delle macchie rosse vermiglie che formavano una corona, del tutto similare a questa immagine tratta dal web: https://images.app.goo.gl/kHat6w9DDDCBtekT9

Appariva rattrappito, fermo, assai poco vitale. Morto? Mi sembra difficile crederci, dato che comunque fin lí c'era arrivato, ed al muro rimaneva attaccato. In un certo senso consapevole che non si trattava del solito ragnetto filiforme, l'ho preso dentro il fazzoletto avendo cautela di non avere contatti diretti con le dita, e l'ho portato in balcone (abito al primo piano), e temendo in qualche modo di lanciarmelo addosso cercando di srotolare il pezzo di carta, ho preferito lasciar andare il fazzoletto senza srotolarlo, che è andato a depositarsi nel marciapiede, sempre appallottolato. Rientrato in casa, mi chiedevo come fosse potuto arrivare fin lí, considerato che appunto abito al primo piano ed ho le zanzariere alle finestre. Volto lo sguardo alla cucina, vedo le numerose buste della spesa depositate al pavimento, contenenti frutta e verdura fresca acquistata non al supermercato ma da un signore che la vende in un portone del paese. Intanto nel mio subconscio si materializzava l'idea che avessi incrociato un'Argia (in italiano malmignatta), leggendario ragno sardo ma di cui mai avevo avuto il piacere d'imbattermi e che un po' nella mia ignoranza credevo frutto di leggenda popolare. Memore di foto viste sui giornali e su Internet, rimango qualche minuto a rimuginare. Ero turbato, non riuscivo a voltar pagina e pensare ad altro. Per cui mi decido, scendo giù in strada e vedo il fazzoletto ancora lì dove si era depositato. Mi avvicino, lo srotolo con cura, e trovo il ragno ancora lì. Sempre rattrappito, apparentemente inerme. Fatto cadere sul marciapiede, lo osservo meglio. Confermo l'assoluta somiglianza a quello postato nella foto. E lì decido, forse impulsivamente. Prendo una pietrolina vicino alla cunetta, e lo schiaccio per bene. Sono cosciente che raccontare di aver ucciso un ragno in un forum di appassionati, non è una mossa molto furba. Ma ho bisogno di capire da voi cosa avrei dovuto fare, se la mia è stata una reazione giustificabile, o se totalmente irrazionale. Per completare il quadro, aggiungo che a casa ho un figlio di 3 anni e una bimba di 4 mesi. Avere un ragno simile in casa mi ha fatto scattare l'innato spirito di sopravvivenza. Aggiungo che pensare al ragno che potesse infilarsi in casa d'altri nel suo girovagare, o nel mio stesso scantinato, non mi avrebbe fatto dormire tranquillo. E così ho preferito agire drasticamente. Attendo un vostro commento, di qualunque tenore. Grazie.

E' raro che Latrodectus entri nelle case, ma non è da escludere che sia arrivato con le buste della spesa. In questa stagione si trovano i giovani.

Il rischio di averlo in casa sarebbe comunque relativo, perché è un ragno che raramente si allontana dalla sua ragnatela.

Se fecevi almeno una foto col cellulare ti potevano dire cos'era veramente.

• 00xyz00 changed the title to Settimo San Pietro (CA) - non identificabile