ilbrig4nte Inviato 11 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2021 Data: 13/11/2020 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 700m - in un bosco di querce Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sempre della serie: è Cheiracanthium mildei? Questo giovane esemplare di circa 5 mm l'ho trovato, nel suo sacco, sotto un mattone forato addossato al muro esterno di un bungalow abbandonato, in un bosco di querce, a novembre dell'anno scorso. Ha una colorazione tendente al marrone, dunque più simile alla specie virescens. Il bello è che, sotto un altro mattone poco distante, ho rinvenuto questo maschio subadulto che invece sembra avere le caratteristiche di mildei. Semplice variazione cromatica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2021 Il fatto che li hai trovati entrambi e sono diversi confermerebbe l'ipotesi virescens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2021 La specie virescens continua a non convincermi. Essa è data di habitat aridi o di prati semiaridi. Questo esemplare l'ho trovato nei pressi di una delle strutture di un complesso turistico ormai abbandonato da tempo, ai margini di un bosco. Non proprio l'habitat idoneo per virescens. Non ci sono prati ma piuttosto piccole radure tra un bungalow e l'altro, il luogo è sia ombroso che parzialmente soleggiato. E vi trovo spesso mildei. Credo che questa colorazione sia una variante cromatica di mildei, alla fine. Sul web ci sono foto di mildei adulti dal colore marroncino e con addome maculato. Oppure potrebbe essere una terza specie che non abbiamo considerato, ma ho comunque dato un'occhiata e nessuna mi convince più di mildei. Aspettiamo, magari Alessandro o qualcun altro può dire di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati