Jump to content

Gorgoglione (MT) - Cheiracanthium sp.

Recommended Posts

Data: 13/11/2020 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 700m - in un bosco di querce
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Sempre della serie: è Cheiracanthium mildei?

Questo giovane esemplare di circa 5 mm l'ho trovato, nel suo sacco, sotto un mattone forato addossato al muro esterno di un bungalow abbandonato, in un bosco di querce, a novembre dell'anno scorso. Ha una colorazione tendente al marrone, dunque più simile alla specie virescens.

2021_05_11-10_44_34_3d62f.jpg

2021_05_11-10_44_46_41f60.jpg

Il bello è che, sotto un altro mattone poco distante, ho rinvenuto questo maschio subadulto che invece sembra avere le caratteristiche di mildei.

2021_05_11-10_47_13_a7d83.jpg

Semplice variazione cromatica?

La specie virescens continua a non convincermi. Essa è data di habitat aridi o di prati semiaridi.

Questo esemplare l'ho trovato nei pressi di una delle strutture di un complesso turistico ormai abbandonato da tempo, ai margini di un bosco. Non proprio l'habitat idoneo per virescens. Non ci sono prati ma piuttosto piccole radure tra un bungalow e l'altro, il luogo è sia ombroso che parzialmente soleggiato. E vi trovo spesso mildei.

Credo che questa colorazione sia una variante cromatica di mildei, alla fine. Sul web ci sono foto di mildei adulti dal colore marroncino e con addome maculato.

Oppure potrebbe essere una terza specie che non abbiamo considerato, ma ho comunque dato un'occhiata e nessuna mi convince più di mildei.

Aspettiamo, magari Alessandro o qualcun altro può dire di più.