Jump to content

Gorgoglione (MT) - Alopecosa cf. pulverulenta

Recommended Posts

Data: 20/04/2021 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - lungo un sentiero
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Ciao,

chiedo a chi nel forum ha esperienza con il gruppo pulverulenta presente in Italia meridionale se è davvero impossibile identificare il mio ragno come femmina di Alopecosa pulverulenta s.s.. Conosco la scientifica necessità dell'analisi genitale, "per sicurezza", ma dubito profanamente che le specie del gruppo, almeno nella colorazione e nei disegni "tipici", possano essere del tutto uguali tra loro. E l'esperienza può aiutare, come ad esempio ci ha dimostrato Alessandro nel mio ultimo thread con una albofasciata dal pattern inusuale ma soprattutto non fotografata da me ventralmente. 

Leggo sui soliti istruttivi siti sul web che Alopecosa pulverulenta s.s., femmina adulta (la mia è 10mm misurati, quasi il massimo - 11mm - per la specie), presenta un prosoma marrone scuro con una fascia mediana larga e chiara che va dalla testa al bordo posteriore, assottigliandosi dalla fovea; le bande laterali sono sbiadite, e mai nette, o assenti; sterno marrone scuro; l'opistosoma è bruno-scuro con segno cardiaco più chiaro, a forma di lancia, con bordo scuro. Zampe nella femmina con femori e tibie più scure, femori anche con macchie scure; metatarsi e tarsi più chiari, scuriti apicalmente nelle prime due paia di zampe.

La descrizione coincide in tutto con il mio ragno, non manca niente. Per non parlare dell'habitat, ne ho trovate altre 3 verso la metà di aprile sempre nella lettiera di foglie secche e nell'erba bassa lungo un sentiero in campagna. Prati e campi (arati dai cinghiali) nei dintorni.

In questo caso tipico, scienza o non scienza, non credo che possa essere un'altra qualsiasi specie del gruppo, ad esse manca sempre qualche particolare del mio ragno.

2021_05_08-22_33_04_7481d.jpg

2021_05_08-22_33_14_256b5.jpg

2021_05_08-22_33_21_68d19.jpg

2021_05_08-22_33_31_081c4.jpg

2021_05_08-22_33_38_1aee5.jpg

Sperando di dare una mano agli esperti, riporto il risultato di una mia ricerca web sulle specie del gruppo pulverulenta e sulle caratteristiche visive che le differenziano dall'esemplare in foto, risultato che mi spinge ancora di più a vedere una femmina di Alopecosa pulverulenta nel mio ragno; anche se, riguardando i miei appunti, noto che nel sito di scoperta non ho visto (ma non è detto che non c'erano) nessun maschio di pulverulenta, mentre ho visto e fotografato (oltre a tantissime albofasciata) alcuni maschi adulti di cuneata, ma nessuna femmina. Sul posto ci sono stato almeno 5 volte.

Alopecosa aculeata: 1. pattern addominale nettamente diverso da quello del mio ragno; 2. zampe senza segni o macchie (il mio ragno ha i femori macchiati); 3. vive in pinete soleggiate e paludi.

Alopecosa cuneata: 1. prosoma con bande laterali larghe e continue (nel mio ragno sono sbiadite, quasi invisibili); 2. zampe senza segni o macchie (il mio ragno ha i femori macchiati).

Alopecosa taeniata: 1. tipiche della specie sono le linee trasversali bianche nella parte posteriore della fascia mediana addominale (nel mio ragno sono completamente mancanti); 2. vive nelle foreste.

Alopecosa trabalis: 1. prosoma con bande laterali larghe, continue e distinte (nel mio ragno sono sbiadite, quasi invisibili); 2. femori delle zampe con linee longitudinali scure (il mio ragno ha i femori macchiati); 3. vive ai margini di boschi aperti o foreste e su pendii asciutti.

Le specie non appartenenti al suddetto gruppo e quelle endemiche del nostro paese presentano differenze ancora più marcate.

• 4 months later...
  • 00xyz00 changed the title to Gorgoglione (MT) - Alopecosa cf. pulverulenta