Lou Inviato 24 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2021 Data: 24/4/2021 - 10:00 Luogo: Padova (PD) Posizione/Micro-habitat: Su cancelletto metallico in terrazzo di città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, sono un nuovo utente e chiedo consiglio per identifiicazione. Non schiaccio insetti di solito, ma ho colpito questo ragno perché l'anno scorso sono stato morso due volte presso lo stinco con forte reazione allergica e gonfiore alla gamba. Vorrei capirne di più. Grazie a chi potrà darmi informazioni Aggiungo: potrebbe trattarsi di un ragno arlecchino? Ho letto che hanno una sorta di consapevolezza di essere osservati e comportarsi di conseguenza. È proprio come ha fatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 24 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2021 Ciao e benvenuto! Non avevo mai sentito parlare del ragno arlecchino. Facendo qualche ricerca non ho capito di preciso quale sia la specie che ha questo nome comune ma di certo si tratta di un membro della famiglia Salticidae, i piccoli ragni saltatori con gli occhi grandi. L'esemplare che hai fotografato infatti fa sicuramente parte di questa famiglia ma io non saprei identificarlo dato che ne so poco o niente, quindi meglio aspettare il parere di qualcun altro. Per quanto riguarda il comportamento che hai citato, ovvero quello della consapevolezza di essere osservati, è proprio una caratteristica tipica dei membri di questa famiglia che hanno una vista molto sviluppata rispetto ad altri ragni. Basta avvicinarsi per attirare subito la loro attenzione. Riguardo al morso con relativa reazione sarebbe da escludere che sia stato causato da un ragno come questo. Sinceramente non so neanche se i suoi cheliceri riuscirebbero a perforare la pelle. Potrebbe essere stato un insetto o un altro ragno, ma non credo proprio sia stato un Salticidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2021 Mi pare un Philaeus chrysops Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati