Jump to content

Napoli (NA) - Loxosceles rufescens

Clara
 Share

Recommended Posts

Data: 22/4/2021 - 23:00
Luogo: Napoli (NA)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento di città
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buonasera, è la prima volta che vi scrivo, vorrei il vostro aiuto per identificare questo ragno. Sono due anni che vivo in questa casa e ne ho incontrati già vari di varie grandezze, spesso di notte, in genere lungo i muri, a volte vicino ai letti. Vorrei essere rassicurata sulla loro innocuità, in quanto ho due bambini piccoli.  Vi ringrazio per l’aiuto.

2021_04_21-22_16_13_8e1a9.jpg

In attesa degli esperti ma sembra il famigerato "ragno violino".

Si muovono infatti di notte per andare a caccia di prede, il resto del giorno stanno nascosti.
Da evitare vestiti o lenzuola a terra in cui possano andare a nascondersi.
Non sono aggressivi ma logicamente mordono se costretti.

Dai un'occhiata a questa scheda:
https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Sì, sembra anche a me un maschio di Loxosceles rufescens, il ragno violino. Purtroppo questa è una delle poche specie in Italia che può rappresentare un pericolo per la salute. Se hai intenzione, giustamente, di liberartene meglio stanarli sotto e dietro mobili, armadi, credenze, scatoloni, ecc...

Grazie per le risposte. Temevo fosse il ragno violino e sembra avessi ragione. All’inizio ne trovavo tutti i giorni, poi hanno iniziato a diminuire e in questi giorni ne ho trovati tre, questo era il più grande. L’unica cosa che mi preoccupa è che mio figlio piccolo adora catturare gli insetti, soprattutto i ragni. Un paio di volte ne ho trovati di giorno, ma erano molto chiari, purtroppo non ho fatto foto, mi chiedo se fossero ragni violino. 

È più corretto parlare di colonia. Questi ragni possono coabitare con le persone per molti anni senza che queste se ne accorgano. Fino a quando non trovano un ambiente ostile possono continuare a riprodursi.

Per questo è necessario provvedere ad un pulizia generale degli angoli nascosti che sono i loro luoghi prediletti. 

Ok grazie del suggerimento, abbiamo una casa nuova, ristrutturata meno di tre anni fa, veramente non mi aspettavo questo genere di inquilini. Le travi antiche nude che ho a soffitto possono essere un nascondiglio per loro? Allego la foto. 

2021_04_22-09_03_39_dedc6.jpg

E' un ragno che tende a nascondersi nelle fessure. Travi, battiscopa, interstizi tra mobili e muro e tra mobili e pavimento ....

Quanto a quelli di colore chiaro, possono essere Loxosceles rufescens, ma anche Cheiracanthium mildei, che è praticamente innocuo.

2021_04_23-08_23_59_25fce.jpg