Jump to content

Padova (PD) - Pritha sp.


Recommended Posts

Data: 21/4/2021 - 17:00
Luogo: Padova (PD)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve, sarei interessato a sapere qualcosa su questo ragno. Immagino che una identificazione troppo accurata sia molto complessa se non impossibile con queste poche informazioni, ma spero che si possa arrivare quantomeno a farsi una idea generica sul genere. Premetto che è la prima volta che pubblico in un forum, specie di questo tipo, ed ho pensato di farlo solo dopo aver scattato queste due foto quindi non ero a conoscenza nel momento dell'avvistamento di che cosa effettivamente dovessi fare, spero di non farvi perdere troppo tempo e che si possa comunque arrivare a qualcosa. Ho letto che potrebbe tornare utile dare anche informazioni sul meteo, io ho trovato l'animale in casa quindi non credo che sia veramente necessario, ma beh, oggi c'è il sole, temperatura sui 18° all'esterno e sui 24° all'interno. L'aracnide era, credo, poco aggressivo; tendeva a bloccarsi non appena gli poggiavo sopra un contenitore (rimanendo quindi ancorato al muro, in particolare vicino ai confini del contenitore) e scappava nel verso opposto quando avvicinavo ai suoi arti (zampe, giusto?) i lembi del contenitore in vetro. So per certo che abbia anche dei minuscoli peletti tra le zampe perché ho anche di sfuggita usato una lente di ingrandimento (ma penso che sia una cosa alquanto comune se non imprescindibile). 

La cosa che più mi ha incuriosito è stata la macchia bianca sul dorso che però devo dire di aver notato solo dopo aver scattato la foto.

Questo è tutto ciò che mi viene in mente! 

 

2021_04_21-15_41_23_bc4e5.jpg

2021_04_21-15_41_55_4a631.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Sì, decisamente Pritha sp. Tra l'altro immagino che anche con foto più dettagliate non sia facile distinguere tra le varie specie di Pritha, giusto Brigante? L'habitus dell'esemplare in foto è una variazione comune? Perché a me viene in mente soprattutto il pattern con le linee a freccia.

Riguardo il comportamento dell'esemplare che hai fotografato, sono ragni che tessono una tela a raggiera, in genere in buchi tra le rocce o corteccie di alberi. Se ne stanno sempre all'interno della tana aspettando che una preda rimanga incagliata tra i raggi della tela per poi uscire fuori a darle il benvenuto. 

Link to comment
Share on other sites

Salve, vi ringrazio per avermi risposto e per avermi aiutato ad identificarne almeno il genere. Met0, che cosa intendi con "sp." Che cosa indica? Grazie comunque per avermi fornito anche ulteriori informazioni di tipo etologico (?), sono proprio quello che più mi piacerebbe imparare così da riuscire a conoscere ciò che vedo e non solo a catalogare

Link to comment
Share on other sites

Sp dopo il genere significa che si sta parlando di una delle specie di quel genere in modo generico. Spesso per mancanza di dettagli nelle foto, per lo stadio giovanile dell'esemplare oppure perché l'identificazione non può procedere senza l'utilizzo di un microscopio, si rimane fermi al genere e si scrive sp alla fine. 

Se invece ci sono dei buoni motivi, anche se insufficienti per identificare come si deve un esemplare, si riporta il genere e la specie con in mezzo la dicitura cfr. Nel tuo caso, come detto da Brigante, sarebbe Pritha cfr. nana.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Met0 ha scritto:

immagino che anche con foto più dettagliate non sia facile distinguere tra le varie specie di Pritha, giusto Brigante?

No, c'è un lavoro proprio dei membri dello staff di Aracnofilia che revisiona il genere Pritha. Cerca tra i miei vecchi threads relativi a Pritha nana.

 

8 ore fa, Met0 ha scritto:

L'habitus dell'esemplare in foto è una variazione comune? 

No, è in genere quello dei maschi del genus, ma anche quello della femmina di parva  (al momento non sono al pc e non ho sottomano il lavoro di Legittimo et alii 2017).

 

8 ore fa, Met0 ha scritto:

il pattern con le linee a freccia

è invece proprio delle femmine di nana, pallida e sagittata

 

8 ore fa, Met0 ha scritto:

ragni che tessono una tela a raggiera, in genere in buchi tra le rocce o corteccie di alberi

Se non ricordo male, costruiscono piuttosto ragnatele irregolari sotto pietre, negli anfratti dei muri e negli edifici, restandosene nascosti nel tubo in attesa. ;)

 

Sp. significa specie e si usa quando la identificazione, per qualsiasi motivo, si arresta al genere.

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver trovato il thread a cui facevi riferimento e alla fine mi sono messo a cercare l'ottimo lavoro pubblicato dallo staff.
Grazie per la segnalazione! Ora ho capito come identificare le varie specie. 😀
Per quanto riguarda questa identificazione però mi sa che sarà difficile. Visti i pochi dettagli della foto si possono escludere P. pallida e probabilmente anche P. sagittata.
Ma non saprei decidere tra P. nana e P. parva.

Link to comment
Share on other sites

  • 00xyz00 changed the title to Padova (PD) - Pritha sp.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.