mammifero85 Posted April 1, 2021 Report Share Posted April 1, 2021 Data: 1/4/2021 - 14:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Alla base di un albero di fico, in giardino Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Sera a tutti, oggi ho incontrato altri Heliophanus apiatus, due e mezzo per la precisione... alla base dell'albero di fico che ho in giardino. Uno è fuggito come un fulmine appena ho cercato di fotografarlo, a occhio non riesco a vedere i dettagli che sono molto piccoli e non so il sesso. Il secondo, un maschio, era invece "occupato" e si è limitato a farsi scudo su un germoglio per nascondere il suo tesoro: aveva l'opistosoma di un altro apiatus tra le zanne...😨 L'unico dubbio è che invece di 4 macchie bianche sull'opistosoma, qui se ne vedono solo due. Quelle in fondo sembrano unite a formare una banda. Magari ho sbagliato specie o si tratta di un giovincello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 5, 2021 Report Share Posted April 5, 2021 È solo un maschio adulto di apiatus con disegni più marcati. Quella che tu chiami banda in effetti sono le due macchie posteriori, quella laterale di solito è molto meno appariscente, a volte quasi indistinguibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted April 6, 2021 Author Report Share Posted April 6, 2021 Si è rifatto il trucco prima delle foto😂 Grazie mille, un dubbio in meno per i prossimi incontri apiatus👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts