moony Posted March 21, 2021 Report Share Posted March 21, 2021 Buonasera a tutti, ho una Brachypelma hamorii (juvenile) da ottobre. Mi è venuto il dubbio che possa essere in premuta perché è da metà dicembre che non mangia, ma in compenso beve molto. Fino ad allora mangiava 1/2 volte a settimana, come da indicazioni dell'allevatore. Tuttavia, la macchia che ha sull'addome non è ancora scura, quindi mi chiedevo: è giusto così, perché si scurisce all'ultimo oppure semplicemente non ha fame? Specifico che l'addome è bello tondo, non è deperita. Secondo dubbio: forse è una stupidata, ma dal momento in cui il terrario si trova nella mia stanza (non ho modo di metterla da un'altra parte), se utilizzo dei prodotti profumati sia per me che per la pulizia della casa, è possibile che possano essere nocivi per la migale? Ovviamente li uso lontani da lei e anche dalle blatte che sono sempre in camera mia. Scusate forse è un una domanda scema ma è la mia prima migale e ho il terrore di sbagliare qualcosa e rischiare di farle del male. Grazie a chi risponderà :3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted March 22, 2021 Report Share Posted March 22, 2021 Si scurisce all'ultimo quindi non avere fretta! L'uso di prodotti profumati è sempre sconsigliato in una stanza con le migali Link to comment Share on other sites More sharing options...
moony Posted March 22, 2021 Author Report Share Posted March 22, 2021 1 ora fa, Gaborri ha scritto: Si scurisce all'ultimo quindi non avere fretta! L'uso di prodotti profumati è sempre sconsigliato in una stanza con le migali Perfetto grazie mille! Per i prodotti fino ad adesso ho sempre fatto tutto vicino alla finestra lasciandola aperta, ma adesso che ne ho la certezza cambierò abitudini. Grazie davvero, ero molto preoccupata per la questione premuta. Buona giornata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Thundra74 Posted January 4, 2022 Report Share Posted January 4, 2022 Il 21/3/2021 at 20:53, moony ha scritto: Secondo dubbio: forse è una stupidata, ma dal momento in cui il terrario si trova nella mia stanza (non ho modo di metterla da un'altra parte), se utilizzo dei prodotti profumati sia per me che per la pulizia della casa, è possibile che possano essere nocivi per la migale? Grazie a chi risponderà :3 Ciao Non ho trovato letteratura scientifica su questo argomento tuttavia Steatoda e Folcidi che ho in mansarda sotto i termosifoni non sembrano risentire dei profumi contenuti nei detergenti per pavimenti che uso ( lysoform detergente pavimenti) ma bisogna considerare che la volatilità del profumo la sua persistenza e la concentrazione che puo raggiungere in ambiente chiuso è cmq molto bassa poche ppm ed anche se è tossico è difficile che causi un avvelenamento acuto ma bisogna sempre pensare che una migale ben tenuta ha un aspettativa di vita lunga dove quella di un folcide ,una steatoda od una tegenaria è di qualche anno Diverso il discorso di prodotti il cui principio attivo è volatile come l'ammoniaca , l'ossigeno ( caustico per tutte le mucose) o il cloro che sono pericolosi sopratutto se teniamo i contenitori vicino al pavimento dove l'alto peso specifico del cloro gassoso sia nascente ( monoatomico ) sia biatomico (normale cloro gassoso) possono accumularsi . Con cio non voglio spaventarti o indurti a non usare piu i detersivi per pavimenti e trascurare l'igene dei pavimenti perche questi prodotti se usati correttamente posso salvaguardare i tuoi animali da eventuali parassiti che potrebbero arrivare dall ambiente domestico principalmente gli Acari opportunisti come quelli del legno che potrebbero trovare interessante la fibra di cocco del terrario alla giusta umidità Semplicemente quando usi determinati prodotti devi avere l'accortezza di spostare momentaneamente i terrari e vivai in un altra stanza o anche magari solo piu in alto nello scaffale e poi arieggiare Riguardo ai profumi,lacche e deodoranti personali sono certo essere la principale causa di morte di aracnidi domestici ....per incenerimento !😳. I profumi e sopratutto i deodoranti spray eviterei accuratamente di usarli nella stanza in cui ci sono i terrari . L'Aerosol che diffondono potrebbe raggiungere il loro sistema respiratorio e non ho la piu pallida idea di quanto male possa fargli anche in piccole quantita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts