Defa Inviato 12 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2020 Data: 12/12/2020 - 4:00 Luogo: Spilamberto (MO) Posizione/Micro-habitat: Vicino al fiune sotto i sassi Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ho trovato questo ragno tempo fa e sono molto curioso di sapere di che si tratta, potete aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2020 Hai postato 2 volte lo stesso thread? Comunque, pattern habitus habitat e anche il colore dell'ovisacco (perché è un ovisacco quella cosa azzurra, vero?) indicano Pardosa wagleri. Forse hai esagerato con la taglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2020 Non so voi, ragazzi, ma io continuo ad avere problemi tecnici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 12 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2020 Pardosa wagleri ha un corpo di 5-8 mm. A 2 cm non ci arriva nemmeno con le zampe distese. Problemi tecnici? Per esempio, che non funziona il tasto per inviare il messaggio? Comunque, poi parte ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 13 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2020 Ma quella cosa azzurrina che ha sotto il sedere è il sacco delle uova che si porta appresso? @elleelle Se può essere utile, a me ha dato errore server nella creazione dell'ultima mia discussione e viene spontenao ritentare l'invio ma se ne creano doppie (vedo è capito ad altri in questi giorni); non compare il numero visite alle discussioni; non risultano "da leggere" alcune aggiornate. 🤒 EDIT: ad esempio adesso caricava a vuoto anche se la risposta l'ha inviata in effetti e risulta come ultima risposta a questa discussione "elleelle" 3 risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 14 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2020 Visto l'habitat e il colore dell'ipotetico ovisacco direi anche io Pardosa wagleri. Anche se con le dimensioni segnalate non ci siamo capita davvero spesso di sovrastimarle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2020 Certo! Pardosa wagleri, o, tutt'al più, Pardosa saturatior. L'ovisacco grigioverde, per la mia esperienza, è tipico del genere Pardosa. Gli altri Lycosidae ce l'hanno bianco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 14 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2020 28 minuti fa, elleelle ha scritto: tutt'al più, Pardosa saturatior. Vedendolo così scuro, era venuto anche a me il sospetto, subito fugato dalla circostanza che il paese di Defa non supera i 100 m slm. Stando alla letteratura, Pardosa saturatior si incontra dai 1000m a salire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Defa Inviato 14 Dicembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2020 Grazie mille a tutti, mi scuso tantissimo per non aver risposto, si probabilmente ho esagerato con le dimensioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati