elleelle Posted November 29, 2020 Report Share Posted November 29, 2020 Data: 26/1/2014 - 12:00 Luogo: Tolfa (RM) Posizione/Micro-habitat: Sulla pagina iferiore di una foglia di verbasco Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Riguardando le mie foto ho ripescato questo ragnetto, sui 3 mm, che non avevo saputo determinare. Dalla forma dei palpi sembra un maschio adulto o subadulto, per cui dovrebbe appartenere ad una specie piccola. La forma mi ricorda vagamente un Oonopidae. Oonops domesticus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted December 1, 2020 Report Share Posted December 1, 2020 Ciao Luigi, ci assomiglia indubbiamente, ma potrebbe essere un'altra specie (o un altro genere o famiglia, ma sto scoprendo l'acqua calda). O. domesticus è sinantropico e fuori dagli edifici si rinviene sotto pietre e nella lettiera di foglie; inoltre il maschio non supera i 2mm e ha il bulbo palpare allargato distalmente a forma di cucchiaio (chiaramente notabile nelle foto sui soliti siti ma non nel tuo ragno). Hai provato a vedere la disposizione oculare? Se hai una foto frontale, ovviamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts