Jump to content

Ancona (AN) - Amaurobius sp.

Nicola747
 Share

Recommended Posts

Data: 29/11/2020 - 11:00
Luogo: Ancona (AN)
Posizione/Micro-habitat: All' interno di un accappatoio in Bagno
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

2020_11_29-10_41_41_cd669.jpg

Scusate  ma sono stato appena morso dietro la spalla destra da questo esemplare. Credo non sia pericoloso per l' uomo, ma vorrei avere una vs. conferma se possibile. Mi ha morso non appena ho indossato l' accappatoio. Ho sentito un pizzico e al momento la zona punta presenta un rossore tipo una puntura di zanzara con un arrossamento generale della zona...

Ho per il momento conservato l' esemplare in un barattolo con delle fessure per farlo respirare: naturalmente lo libererò non appena sarò sicuro della sua identificazione. Grazie a tutti 

A occhio sembrerebbe un maschio di Eratigena sp.

La foto però non aiuta molto e potrei facilmente sbagliarmi. Sicuramente non rientra nelle specie pericolose per l'uomo e quindi te la dovresti cavare con un semplice arrossamento e pizzicorio. Niente di più.

Vediamo se gli esperti confermano. Se hai ancora l'esemplare catturato ti consiglio di fare delle foto più dettagliate e di postarle per completezza.

Ho letto che mordono con facilità  se toccati.... In effetti,  con me l' ha fatto... L' importante è naturalmente che si tratti di una specie credo innocua per l' uomo... Staro' più attento per il futuro nell' indossare l' accappatoio:in una occasione ho trovato anche uno scorpione nero (quella volta  l' ho visto in tempo per fortuna)