Mauro Marras Posted November 15, 2020 Report Share Posted November 15, 2020 Data: 15/11/2020 - 16:00 Luogo: Bolotana (NU) Posizione/Micro-habitat: Bosco di castagne, sopra un masso coperto da muschio, ambiente umido Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera, ho trovato questo ragno durante un'escursione in un bosco di castagne, nell'entroterra sardo. Camminava su un masso coperto da muschio, l'ambiente era piuttosto umido ed erano circa le 16 di pomeriggio. Chiedo scusa per l'inesperienza, ma sarei curioso di sapere di che ragno si tratta. Spero che le foto allegate e le informazioni possano essere utili all'identificazione... Grazie in anticipo 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted November 15, 2020 Report Share Posted November 15, 2020 Salve Mauro! Sembra una femmina di A. diadematus ormai stremata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mauro Marras Posted November 15, 2020 Author Report Share Posted November 15, 2020 Spero di non aver arrecato danno... In effetti ho provato diverse volte a scattare la foto perché non appena mi avvicinavo per inquadrarla scappava dalla parte opposta. Dopo di che si è rannicchiata come in foto... Fatti gli scatti, dopo poco, è andata a rifugiarsi in un punto più riparato del masso. Se dovesse ricapitarmi di scattare altre foto in futuro, avete qualche consiglio da darmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 16, 2020 Report Share Posted November 16, 2020 Le foto sono sufficienti. La forma a fisarmonica dell'opistosoma indica che ha deposto le uova. Con ogni probabilità morirà a breve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts