ilbrig4nte Posted November 3, 2020 Report Share Posted November 3, 2020 Data: 3/11/2020 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 900m - in campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Stamani mi sono imbattuto in questa femmina adulta di Metellina (sui 6mm), che aveva la sua tela quasi ai piedi di una giovanissima (1m circa di altezza) quercia, in un praticello con erba secca e bassa. Dovendo archiviare il ragno, mi è sorto il dubbio se nel mese di novembre è ancora possibile incontrare la specie mengei, per la qual cosa, nonostante segmentata sia comunemente chiamata "ragno autunnale", la migliore determinazione sia Metellina sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted November 4, 2020 Report Share Posted November 4, 2020 Sono novizio ma mi permetto di fare una considerazione: ogni anno le stagioni stanno traslando, vedo tanti animali che tardano ad andare in letargo e insetti come le zanzare che ancora sono attivi. Prendere in considerazione il calendario secondo me può trarre in inganno. Fermandomi solo alla foto, direi Metellina mengei (a meno che non si notino caratteristiche fisiche poco chiare che uno come me non nota certamente🤣). E comunque è un bellissimo ragnetto👏😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 5, 2020 Report Share Posted November 5, 2020 La stagionalità è rispettata statisticamente. Per esempio, Latrodectus tredecimguttatus e Steatoda paykulliana spesso utilizzano gli stessi ripari rispettivamente in estate e in inverno. Però i ragni si sviluppano anche secondo quanto riescono a mangiare. Se un ragno cresce in una zona povera di prede può maturare anche 2-3 mesi in ritardo. Per esempio, si trovano Argiope bruennichi adulte già in luglio, mentre altre maturano in settembre. Nel mio archivio ho anche una Metellina fotografata in aprile. Potrebbe essere un soggetto precoce, oppure una vecchia femmina dell'anno prima che non si era accoppiata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted November 5, 2020 Author Report Share Posted November 5, 2020 Quindi questa femmina la archivio come Metellina sp., giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 6, 2020 Report Share Posted November 6, 2020 Io farei così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted November 6, 2020 Author Report Share Posted November 6, 2020 E così farò, lo avevo preventivato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts