ilbrig4nte Posted November 3, 2020 Report Share Posted November 3, 2020 Data: 3/11/2020 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 900m - in campagna Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Stamani mi sono imbattuto in questa femmina adulta di Metellina (sui 6mm), che aveva la sua tela quasi ai piedi di una giovanissima (1m circa di altezza) quercia, in un praticello con erba secca e bassa. Dovendo archiviare il ragno, mi è sorto il dubbio se nel mese di novembre è ancora possibile incontrare la specie mengei, per la qual cosa, nonostante segmentata sia comunemente chiamata "ragno autunnale", la migliore determinazione sia Metellina sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted November 4, 2020 Report Share Posted November 4, 2020 Sono novizio ma mi permetto di fare una considerazione: ogni anno le stagioni stanno traslando, vedo tanti animali che tardano ad andare in letargo e insetti come le zanzare che ancora sono attivi. Prendere in considerazione il calendario secondo me può trarre in inganno. Fermandomi solo alla foto, direi Metellina mengei (a meno che non si notino caratteristiche fisiche poco chiare che uno come me non nota certamente🤣). E comunque è un bellissimo ragnetto👏😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...