Alice Flati Posted November 2, 2020 Report Share Posted November 2, 2020 Data: 01/11/2020 - 22:00 Luogo: Somma Lombardo (VA) Posizione/Micro-habitat: Appartamento Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buonasera a tutti! sono nuova nel forum e mi sono iscritta per chiedervi delucidazioni sul mio inquilino. È venuto ad abitare in casa e per via delle basse temperature e della sua simpatia (ci seguiva tipo pet in cucina e sopra al divano a seconda di dove eravamo (probabilmente ci stava studiando per capire se potesse mangiarci)) sono riuscita a convincere il mio fidanzato a non buttarlo fuori. Sono partita e l ho lasciato in un punto della casa, dove era rimasto da qualche giorno e lo vedevo un pó apatico, il giorno seguente era dentro una sorta di bozzolo fatto di ragnatela. Non sapendo molto di ragni chiedo a voi se sapete dirmi cosa sta succedendo al povero Peter. non capisco se è morto, se è in una sorta di bara per letargo😁 o se un altro ragno, che ho visto ad un paio di metri da lui, ma che vive nella porta blindata, lo ha ucciso 😅🤣 grazie per il vostro aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted November 2, 2020 Report Share Posted November 2, 2020 Salve Alice! A me sembra che Peter sia un ragno saltatore (Salticidae) rintanato nel suo rifugio notturno. Prova a fotografarlo di giorno, magari riusciamo a dirti qualcosa di più preciso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice Flati Posted November 2, 2020 Author Report Share Posted November 2, 2020 Siiiiiiii è sicuro saltatore, perchè una volta l ho trovato vicino al frigo ed ho provato a prenderlo e saltava come un grilletto! Non sapevo esistessero ragni saltatori, che dolce!!! comunque questa foto l ho fatta poco fa.. Lui sta sempre fermo li Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted November 2, 2020 Report Share Posted November 2, 2020 Se non esce nemmeno di giorno, può darsi che sia una femmina che deve deporre. O magari deve fare una muta. Le dimensioni che hai indicato, però, mi sembrano eccessive. Tieni presente che 6-7 mm come lunghezza del corpo sono già una bella stazza per un salterino . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice Flati Posted November 2, 2020 Author Report Share Posted November 2, 2020 Io avevo considerato 10-20mm circa, tutto compreso la parte distale delle zampe anteriori e posteriori. Avevo capito che bisognava inserire anche le zampe, allora se devo misurare soltanto il corpo lo ricontrollo meglio domani. Sono sicura sia salterino perchè l ho visto proprio in azione 😁 Una volta identificato ho letto un pochino nel web e ho pensato anche io che si possa trattare di una femmina. i piccoli In che periodo dell’anno li fanno?? Perchè io avevo visto dei ragnettini qualche settimana fa, ma non ho pensato a qualche collegamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trollone Posted November 3, 2020 Report Share Posted November 3, 2020 Nella schedina per "lunghezza corpo" si intende appunto la dimensione del ragno escluse le zampe, in termini tecnici bodyspan, che capita anche di trovare abbreviato come bs. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alice Flati Posted November 3, 2020 Author Report Share Posted November 3, 2020 Okok grazie e scusate, ho letto praticamente l opposto. PietrA sta sempre rintanata quindi a memoria direi che come bs 5-6mm ci siamo Oggi mi è sembrato di intravedere microragni, ma potrebbero essere anche prede devo recuperare una scala Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts