Paolo Soldani Inviato 19 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Data: 19/10/2020 - 15:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: sul terrazzo di un appartamento. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buon pomeriggio a tutti! Guardate che cosa ho appena trovato: un Uloboridae di 5-6 mm. che trotterellava su un filo sospeso tra due vasi di fiori. Ma non sarà mica Hyptiotes paradoxus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Il genere è esatto, oltre i 5mm generalmente paradoxus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 19 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Grazie mille Brigante! Ho già trovato un esemplare di Hyptiotes cf. flavidus; H. paradoxus completerebbe la mia minicollezione 😁. Mi accorgo ora che in una foto compare un pattern addominale simile a quello dell'esemplare che hai trovato tu tempo fa. Probabilmente era rimasta una gocciolina d'acqua nella vaschetta ed è scivolata sul ragno. Non so se il pattern è rilevante per la speciazione, ma ecco qua la foto: : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Il ragno ha cambiato aspetto. Qual'è quello reale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 19 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Quello che posso dirti è che ad occhio nudo la livrea del ragno mi è sembrata grigiastra, come nella prima foto da me scattata e postata. Nelle foto scattate successivamente è comparso quel pattern. Non so se ciò sia dovuto a un effetto della luce o alla presenza di goccioline d'acqua che possono aver bagnato il ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Sicuramente è più reale la prima. Forse te la cavi anche qui con un cf. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 19 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Ci metterei la firma subito 😄 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati