Vai al contenuto

Avelengo (BZ) - Linyphiidae


Messaggi raccomandati

Data: 17/10/2020 - 16:00
Luogo: Avelengo/Hafling (BZ)
Posizione/Micro-habitat: nella vegetazione bassa vicino a un corso d'acqua
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

...ed ecco il secondo Linyphiidae della giornata, di 4-5 mm.

Non vorrei dovermi addentrare nel labirinto degli "X-phantes", ma se proprio è necessario..mi servirà una guida 😁!

 

2020_10_17-16_15_52_dc3cd.jpg

2020_10_17-16_16_28_4e694.jpg

2020_10_17-16_17_00_b8542.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grazie di aver resuscitato questo mio ritrovamento 😁

Mi piace, la tua ipotesi. Prima ancora di visionare altre foto di L. hortensis, mi sono andato a rileggere la dettagliatissima descrizione che ne dà il Bellmann e mi sembra compatibile con quello che si vede nella foto. La riporto qui, così puoi dirmi se ci vedi anche tu una corrispondenza.  Ecco la mia traduzione del testo originale, goffa ma spero comprensibile:

"Prosoma bruno o rosso-bruno con l’area frontale più scura, senza banda longitudinale scura.

Opistosoma relativamente corto con fascia logitudinale ampia e scura, dentellata sui margini.

La fascia biancastra verso il retro supera soltanto di poco la metà dell’opistosoma.

(Più che una vera e propria fascia mi sembrano chiazze ravvicinate, ma mi sembrano corrispondere a quelle che vedo per esempio qui:

http://www.arachnophoto.com/wp-content/gallery/genus-linyphia-en/linyphia-hortensis_img_1381c_900x600.jpg)

Più sotto, ai lati dell’opistosoma, un’altra banda longitudinale biancastra, che raggiunge sul retro l’estremità del corpo."

Un dato che mi lascia perplesso è la stagionalità: leggo che gli esemplari maturi - e questo dovrebbe esserlo, in base alla taglia - si trovano tra aprile e giugno. Io l'ho trovato a ottobre inoltrato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come dico spesso, non me ne intendo, mi sono avvicinato da poco a questo mondo e vado più a intuito e a osservazione.
In questa discussione, come giustamente fai te, è stata presa in considerazione la stagione per dare una conferma o meno.

Ma anche qui, basandomi solo sull'osservazione, mi viene da chiedere:
sono realmente così rilevanti le varianti stagionali in questi periodi dove a Ottobre ho ancora le piante verdeggianti e sembra di essere a maggio?😁

Nel senso, l'animale basa il suo comportamento in base a temperature e altre caratteristiche dell'ambiente. Se l'ambiente non varia, l'animale non si accorge che oggi è Ottobre o meno. Noi abbiamo il calendario, loro si basano sulla percezione sensoriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pepsis ha cambiato il titolo in Avelengo/Hafling (BZ) - Linyphiidae
  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in Avelengo (BZ) - Linyphiidae

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..