Jump to content

Avelengo (BZ) - Linyphiidae

Recommended Posts

Data: 17/10/2020 - 16:00
Luogo: Avelengo/Hafling (BZ)
Posizione/Micro-habitat: nella vegetazione bassa vicino a un corso d'acqua
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

...ed ecco il secondo Linyphiidae della giornata, di 4-5 mm.

Non vorrei dovermi addentrare nel labirinto degli "X-phantes", ma se proprio è necessario..mi servirà una guida 😁!

2020_10_17-16_15_52_dc3cd.jpg

2020_10_17-16_16_28_4e694.jpg

2020_10_17-16_17_00_b8542.jpg

• 4 weeks later...

Grazie di aver resuscitato questo mio ritrovamento 😁

Mi piace, la tua ipotesi. Prima ancora di visionare altre foto di L. hortensis, mi sono andato a rileggere la dettagliatissima descrizione che ne dà il Bellmann e mi sembra compatibile con quello che si vede nella foto. La riporto qui, così puoi dirmi se ci vedi anche tu una corrispondenza.  Ecco la mia traduzione del testo originale, goffa ma spero comprensibile:

"Prosoma bruno o rosso-bruno con l’area frontale più scura, senza banda longitudinale scura.

Opistosoma relativamente corto con fascia logitudinale ampia e scura, dentellata sui margini.

La fascia biancastra verso il retro supera soltanto di poco la metà dell’opistosoma.

(Più che una vera e propria fascia mi sembrano chiazze ravvicinate, ma mi sembrano corrispondere a quelle che vedo per esempio qui:

http://www.arachnophoto.com/wp-content/gallery/genus-linyphia-en/linyphia-hortensis_img_1381c_900x600.jpg)

Più sotto, ai lati dell’opistosoma, un’altra banda longitudinale biancastra, che raggiunge sul retro l’estremità del corpo."

Un dato che mi lascia perplesso è la stagionalità: leggo che gli esemplari maturi - e questo dovrebbe esserlo, in base alla taglia - si trovano tra aprile e giugno. Io l'ho trovato a ottobre inoltrato.

Io come dico spesso, non me ne intendo, mi sono avvicinato da poco a questo mondo e vado più a intuito e a osservazione.
In questa discussione, come giustamente fai te, è stata presa in considerazione la stagione per dare una conferma o meno.

Ma anche qui, basandomi solo sull'osservazione, mi viene da chiedere:
sono realmente così rilevanti le varianti stagionali in questi periodi dove a Ottobre ho ancora le piante verdeggianti e sembra di essere a maggio?😁

Nel senso, l'animale basa il suo comportamento in base a temperature e altre caratteristiche dell'ambiente. Se l'ambiente non varia, l'animale non si accorge che oggi è Ottobre o meno. Noi abbiamo il calendario, loro si basano sulla percezione sensoriale.

• Pepsis changed the title to Avelengo/Hafling (BZ) - Linyphiidae
  • 00xyz00 changed the title to Avelengo (BZ) - Linyphiidae