Paolo Soldani Posted October 17, 2020 Report Share Posted October 17, 2020 Data: 17/10/2020 - 16:00 Luogo: Avelengo/Hafling (BZ) Posizione/Micro-habitat: tra gli arbusti vicino ad una catasta di legname Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti! Questo esemplare misurava 6-7 mm. Dalla disposizione degli occhi si direbbe un Linyphiidae, ma di un genere che non credo di aver mai incontrato prima. Che ve ne pare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 17, 2020 Report Share Posted October 17, 2020 Non è Linyphiidae. Dove era la catasta di legna, in campagna, bosco o casa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted October 17, 2020 Author Report Share Posted October 17, 2020 In un prato ai margini di un bosco. A pochi metri dalla catasta scorre un torrente. Di che famiglia si tratta, allora 😳? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 17, 2020 Report Share Posted October 17, 2020 Se te lo dico è fatta. Salvo smentite dagli esperti, arriverai anche alla specie. Ma ti lascio la facoltà di cercare in proprio, non è difficile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted October 17, 2020 Author Report Share Posted October 17, 2020 Mi sembra che il pattern oculare sia compatibile con un Liocranidae...attenzione, non voglio dire che la famiglia è questa, però.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 17, 2020 Report Share Posted October 17, 2020 Neanche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted October 17, 2020 Author Report Share Posted October 17, 2020 3 hours ago, ilbrig4nte said: Se te lo dico è fatta. Credo di poter dedurre che si tratta di una famiglia rappresentata da un solo genere in Italia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 17, 2020 Report Share Posted October 17, 2020 Maschio di Amaurobius, per me fenestralis per l'habitat. Ma qualche esperto potrà darci la sicurezza esaminando l'apofisi visibile in foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted October 17, 2020 Author Report Share Posted October 17, 2020 Grazie Brigante..mi rifarò al prossimo quiz 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts