ilbrig4nte Posted September 21, 2020 Report Share Posted September 21, 2020 Data: 10/08/2020 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 900m - Lycosidae grigiastro Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto agli amici del forum. Ho trovato questa femmina di 6,5mm misurati intorno ad alcune pietre addossate ad una delle pareti esterne della locale chiesa. Tutt'intorno ci sono pietrisco e ghiaia, vegetazione rada e bassa. Più lontano ci sono arbusti e cespugli. Sono abbastanza sicuro del genere, Xerolycosa, ma ho qualche dubbio sulla specie. Personalmente propendo per miniata, per il colore chiaro e soprattutto per la fascia marginale del prosoma che lo cinge nella sua interezza (a differenza di nemoralis, che è anche più scura). Cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Defa Posted September 21, 2020 Report Share Posted September 21, 2020 Mi sembra H.radiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 25, 2020 Report Share Posted September 25, 2020 Hogna radiata proprio no ..... Credo anch'io che sia Xerolycosa, anche se è un genere che non conosco direttamente. In alternativa, tutt'al più, Alopecosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted September 25, 2020 Author Report Share Posted September 25, 2020 Ciao Luigi, grazie per il tuo parere. Finora ho fotografato pochi Licosidi, escludendo Pardosa, e mi sembrano ancora molto simili tra loro (alla stregua degli Agelenidi Tegenaria, Eratigena e Co.). Vediamo se il forum conferma la nostra ipotesi o se si tratta di Alopecosa, magari con determinazione della specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted October 6, 2020 Report Share Posted October 6, 2020 Sicuramente è un Alopecosa. Potrebbe essere A. farinosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted October 6, 2020 Author Report Share Posted October 6, 2020 Licosidi e Agelenidi, tanto belli ma pure ancora tanto "difficili" per me. Considerate le dimensioni dovrebbe essere una giovane femmina. Grazie ragazzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts