valesusu Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Data: 17/08/2020 - 18:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Angolo giardino poco frequentato non irrigato Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio togliendo il telo di copertura della piscinetta delle bambine ho trovato in acqua il ragno in foto (morto). Purtroppo solo dopo averlo buttato via mi è venuto in mente che potrebbe trattarsi di un ragno violino. Questa è l'unca foto di cui dispongo, il ragno era sottosopra e la parte visibile è quella del ventre. La mia ipotesi è che il ragno si sia infilato tra le pieghe del telo la notte del 15 agosto (abbiamo lasciato la piscina scoperta quella notte) ed è finito in acqua quando abbiamo coperto la piscina il giorno dopo. Il telo era stato lasciato in un angolo del giardino dove ci sono altri giochi delle bimbe fortunatamente poco frequentato. Spero che da queste poche informazioni riusciate ad identificare di che ragno si tratta. Vi ringrazio per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Philodromus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 @ilbrig4nte Con la sola foto ventrale credo sarebbe giusto fermarsi solo al genere. Per quanto riguarda invece le numerose spine nei metatarsi, invece? Che tu sappia si potrebbe restringere il campo oppure è una caratteristica comune all'interno del genere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2020 Non mi pare Philodromus. Ha cheliceri troppo grandi, e anche la lunghezza relativa delle zampe non mi quadra. Hanno anche le scopule nella parte terminale. Mi pare più una giovane Hogna radiata, oppure Olios argelasius.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valesusu Inviato 19 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Buongiorno e grazie per i vostri interventi, tra i ragni citati direi che potrebbe trattarsi di Olios argelasius, io l'ho visto anche dall'altro lato e la colorazione era abbastanza uniforme senza segni particolarmente evidenti , se fosse stato Hogna radiata non dico che lo avrei riconosciuto ma avrei escluso Loxosceles rufescens. Aggiungo che in foto la parte terminale delle zampe sembra più scura perché è sommersa, in realtà la colorazione del ragno era uniforme (marroncino chiaro) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati