Vai al contenuto

Roma (RM) - Olios argelasius

Messaggi raccomandati

Data: 17/08/2020 - 18:00
Luogo: Roma (RM)
Posizione/Micro-habitat: Angolo giardino poco frequentato non irrigato
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno a tutti,

ieri pomeriggio togliendo il telo di copertura della piscinetta delle bambine ho trovato in acqua il ragno in foto (morto).

Purtroppo solo dopo averlo buttato via mi è venuto in mente che potrebbe trattarsi di un ragno violino.

Questa è l'unca foto di cui dispongo, il ragno era sottosopra e la parte visibile è quella del ventre.

La mia ipotesi è che il ragno si sia infilato tra le pieghe del telo la notte del 15 agosto (abbiamo lasciato la piscina scoperta quella notte) ed è finito in acqua quando abbiamo coperto la piscina il giorno dopo.

Il telo era stato lasciato in un angolo del giardino dove ci sono altri giochi delle bimbe fortunatamente poco frequentato.

Spero che da queste poche informazioni riusciate ad identificare di che ragno si tratta.

Vi ringrazio per l'attenzione

2020_08_18-10_11_21_e40e8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per i vostri interventi,

tra i ragni citati direi che potrebbe trattarsi di Olios argelasius, io l'ho visto anche dall'altro lato e la colorazione era abbastanza uniforme senza segni particolarmente evidenti , se fosse stato Hogna radiata non dico che lo avrei riconosciuto ma avrei escluso Loxosceles rufescens.

Aggiungo che in foto la parte terminale delle zampe sembra più scura perché è sommersa, in realtà la colorazione del ragno era uniforme (marroncino chiaro)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Roma (RM) - Olios argelasius