Vai al contenuto

Vercelli (VC) - Araneus angulatus

Messaggi raccomandati

Data: 15/08/2020 - 20:00
Luogo: Vercelli (VC)
Posizione/Micro-habitat: ragnatela tesa tra gestroemia e magnolia in giardino
Dimensione corpo: non rilevate

2020_08_17-20_30_53_57c0c.jpg

ragnatela di notevoli dimensioni dai 50-70 cm di diametro. Mi scuso se ho solo questa di foto ma essendo buio ho dovuto fare le foto con una torcia come fonte di luce e i moscerini non mi davano tregua per rimanere fermo 🙂 🙂 così ho fatto solo questa ( e un'altra al ragno che metterò in una nuova discussione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno sull'opistosoma corrisponde con quello di A. angulatus. Ma la forma dell'addome mi sembra troppo rotonda.
Potrebbe essere per via della foto oppure l'esemplare fa parte di un'altra specie e ha un habitus che non conosco.
Vediamo che dicono gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per l'identificazione.... una piccola domanda( così mi faccio un piccolo sapere in più 🙂 ) le livree bianche e nere sono dovute a età diverse o so proprie della specie, cioè si possono presentare nelle due livree fotografate? altra domanda  si possono presentare anche  altre sfumature di colori.... grazie ancora 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Ser Bricc said:

altra domanda  si possono presentare anche  altre sfumature di colori.

Non so come varii l'habitus infunzione l'età, ma sicuramente esistono esemplari adulti di colore diverso dal tuo. Gli esemplari di A. angulatus  che ho trovato io finora, per esempio, avevano un colorazione di base rosso mattone.

Link al commento
Condividi su altri siti