Paolo Soldani Posted July 13, 2020 Report Share Posted July 13, 2020 Data: 13/7/2020 - 14:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: in un bosco misto di latifoglie decidue e conifere Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti! Ho trovato questo ragno nel sottobosco ai piedi di un abete. La misura effettiva era di poco superiore ai 5 mm. Quello che più mi ha colpito a prima vista è la robustezza delle zampe. Presumo che si tratti di un Araneidae, ma oltre non so andare. Che ne pensate? Grazie dell'attenzione! . Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted July 13, 2020 Report Share Posted July 13, 2020 Non Araneidae ma Uloboridae, Hyptiotes sp. Forse qualche esperto saprà dirti anche la specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted July 13, 2020 Author Report Share Posted July 13, 2020 Mai e poi mai avrei considerato questa famiglia 😳! Ottima novità, grazie Brigante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo Soldani Posted July 13, 2020 Author Report Share Posted July 13, 2020 Ho appena controllato il catalogo di Pantini e Isaia, che mi dà solo due specie di Hyptiotes: flavidus e paradoxus. La colorazione suggerirebbe immediatamente la prima e le foto che ho visto sembrano dar ragione all'etimologia. Ovviamente attendo conferme, ma sono già molto soddisfatto di Hyptiotes sp. 😃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted July 15, 2020 Report Share Posted July 15, 2020 Probabile H. flavidus. Bel ritrovamento! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts