Vai al contenuto

Calcolare l'età degli esemplari

Ospite laurelin

Messaggi raccomandati

Ospite laurelin

salve a tutti...

io lavorando in un negozio di animali ed essendo responsabile, tra gli altri, del settore artropodi mi trovo a volte in questa situazione:

dato che sono piu' "amatore" che venditore( cosa che mi porta spesso in conflitto con i miei datori di lavoro)solitamente sono io di persona ad andare dal mio fornitore "di fiducia"(?) a scegliere i ragni da tenere in negozio.

capita pero' che il mio datore di lavoro a volte ne compri per conto suo, in questo caso mi arrivano quasi sempre ragni di cui non so' nulla riguardo all'ultima mangiata, l'ultima muta o perl'appunto l'eta' del soggetto in questione.

in questi casi, dato che non sopporto di dare informazioni incomplete a chi me ne chiede, come posso determinare l'eta' di un ragno?

so' che per razze diverse ci sono modalita' diverse.. pero' ad esempio ora ho in negozio una H.lividum femmina, un paio di settimane dopo il suo arrivo( a dirla tutta in condizioni pietose.. era in un fauna-box senza un briciolo di umidita', su della torba piu' che asciutta)ed una volta sistemata in condizioni adeguate alla sua specie mi ha mutato; prima della muta era 14Cm legspan dopo non l'ho misurata...

secondo voi quanto puo' avere?id="teal">

il Ranger della Valmarecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per fortuna cè gente come te...

Determinare l'età di una tarantola dalle dimensioni non è una cosa semplice poichè varia moltissimo dal genere, dalla specie, dal sesso e pensa che addirittura da uno stesso cocoon possono crescere migali di diverse dimensioni. Ciò ovviamente dipende dalle condizioni di allevamento e dalla dieta del ragno.

In conclusione bisognerebbe fare una stima azzardata propria del soggetto e non credo che ci siano regole generali che vadano bene sempre.

Per quanto rigurada l'Haplopelma lividum, 14 cm di leg span rappresentano già le dimensioni massime e sicuramente si tratta di una femmina adulta. Uno sling di lividum impiega circa 3 anni per diventare adulto (ovviamente questo dato per il discorso di prima va preso con le molle) e quindi probabilmente l'Haplopelma lividum che hai preso ha circa questa età o più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta sicuramente di una femmina adulta di cattura.

Stalle dietro bene in quanto questo tipo di ragni,quando di cattura,sono molto fragili e la mortalità è elevata.

In genere dopo la muta le cose migliorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite laurelin

grazie per le delucidazioni ora so' qualcosa in piu' su questo bellissimo ragno, il che' vuol dire che qualche aracnofilo avra' migliori informazioni o forse e' meglio "giovane aracnofilo" visto che anche se cerco di abbassare i prezzi sono comunque prezzi "da negozio" e chi e' un poco nel giro non viene certo da me' a comprare. id="teal">

il Ranger della Valmarecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

E'già, veloce, mordace, aggressiva e con un potente veleno (so di gente che si è fatta un mese e mezzo di ospedale per un morso di H. Lividum), pensa che proprio ieri sera ho dato un caimano ad una T. Blondi di 8 cm ls e un'altro caimano ad un H. Lividum di 6 cm ls, bhe' quello della blondi, trafitto dai cheliceri, ha continuato a dimenarsi per minuti, quello predato dal H. Lividum si è dimenato per 2 secondi e poi basta!

Questo dovrebbe dirla lunga sulla pericolosità del soggetto in questione!!!

Pensa nelle mani di un neofita che magari gli porge la preda tenendola tra i polpastrelli per far vedere agli amici quant'è bella la sua nuova tarantola.....

che possibilità avrà di non essere morso???

Orion

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite laurelin

come dicevo sono piu' "amatore" che commerciante ho gia' rifiutato varie volte di vendere la H.lividum tra le quali 2 di ragazzini parecchio insistenti ma palesemente inesperti...

mi premuro sempre di chiedere se hanno gia' esperienza con i ragni( prima di tutto) e poi cerco di capire se mi dicono la verita'e se sono..mm.. adeguatamente "coscienti" per un ragno di quel tipo... al massimo se proprio ne vogliono uno cerco di redirigerli su delle grammostole;non ho intenzione di vendere la poveretta al primo pirla che passa solo per vederla maltrattata...

spero di aver fugato( anche se in rete ognuno puo' dire anche cose non vere e difficilmente verrebbe scoperto :-/) i sospetti sul fatto di essere un commerciante senza scrupoli che non guarda in faccia a nulla pur di vendere.id="teal">

il Ranger della Valmarecchiaid="teal">

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma il tuo negozio do sta? magari faccio un salto di negozianti onesti ne conosco uno, e lo è perchè mi conosce e perchè abitiamo in paesi adiacenti [:)]

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti