Paolo Soldani Inviato 4 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Data: 4/7/2020 - 19:00 Luogo: Merano/Meran (BZ) Posizione/Micro-habitat: tra le foglie di un cespuglio ai margini di un bosco Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Salve a tutti! Tra tanatosi seguita da scatti repentini e mimetizzazioni perfette in una bacinella bianca con giusto qualche granello di terra e un paio di foglie secche a disposizione, questo ragno illusionista mi ha veramente incantato. Un momento lo vedo arrancare inutilmente sulle pareti del contenitore di plastica e mi dico: "Bene. Ne approfitto per aggiustare la luminosità del cellulare". Un secondo dopo eccolo lì che fluttua a pochi centimetri dal bordo. Poso il cellulare, prendo il pennello e lo sospingo verso il fondo. Il tempo di riprendere il cellulare ed ecco che il ragno è di nuovo scomparso...vi racconto tutto questo per giustificare sia la scarsa qualità delle foto sia la mia incapacità di indicarvi con buona approssimazione le dimensioni reali del ragno; ho scelto la forbice 5-10 mm. , ma invoco il beneficio del dubbio; è anche possibile che la taglia reale fosse leggermente inferiore ai 5 mm. Per dirvela proprio tutta, soltanto ora che ho rivisto le foto prima di caricarle sono riuscito a farmi un'idea abbastanza precisa della sua morfologia. La forma dell'opistosoma mi sembra quella del genere Parasteatoda; il pattern addominale mi suggerisce P. lunata, ma attendo uno vostra conferma. Grazie dell'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 4 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2020 , maschio, variante scura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 4 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2020 Grazie mille Brigante! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati