Jump to content

Merano (BZ) - Parasteatoda lunata

Recommended Posts

Data: 4/7/2020 - 19:00
Luogo: Merano/Meran (BZ)
Posizione/Micro-habitat: tra le foglie di un cespuglio ai margini di un bosco
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Salve a tutti!

Tra tanatosi seguita da scatti repentini e mimetizzazioni perfette in una bacinella bianca con giusto qualche granello di terra e un paio di foglie secche a disposizione, questo ragno illusionista mi ha veramente incantato. Un momento lo vedo arrancare inutilmente  sulle pareti del contenitore di plastica e mi dico: "Bene. Ne approfitto per aggiustare la luminosità del cellulare". Un secondo dopo eccolo lì che fluttua a pochi centimetri dal bordo. Poso il cellulare, prendo il pennello e lo sospingo verso il fondo. Il tempo di riprendere il cellulare ed ecco che il ragno è di nuovo scomparso...vi racconto tutto questo  per giustificare sia la scarsa qualità delle foto sia la mia incapacità di indicarvi con buona approssimazione le dimensioni reali del ragno;  ho scelto la forbice 5-10 mm. , ma invoco il beneficio del dubbio; è anche possibile che la taglia reale fosse leggermente inferiore ai 5 mm.

Per dirvela proprio tutta, soltanto ora che  ho rivisto le foto prima di caricarle sono riuscito a farmi un'idea abbastanza precisa della sua morfologia. La forma dell'opistosoma mi  sembra quella del genere Parasteatoda; il pattern addominale  mi suggerisce P. lunata, ma attendo uno vostra conferma.

Grazie dell'attenzione!

2020_07_04-21_05_36_992b8.jpg

2020_07_04-21_06_16_1962b.jpg

2020_07_04-21_08_31_71175.jpg

• 00xyz00 changed the title to Merano (BZ) - Parasteatoda lunata